Bonus giovani 2017, ultime news: 2 miliardi di euro per aumentare le assunzioni a tempo indeterminato. E Garanzia Giovani fino ai 29 anni.
Trovare lavoro sarà più facile con il bonus giovani 2017 o almeno questo è quanto è nelle intenzioni del Governo che vuole agire in modo deciso in questo senso nella prossima legge di Bilancio.
In cosa consiste il bonus giovani lavoro 2017?
Per facilitare le assunzioni si prevede una forte decontribuzione, in sostanza chi assume giovani non pagherà gran parte delle tasse dovute per un lavoratore “normale”. L’età massima per usufruire delle decontribuzioni non è stata ancora definita ma sarà nel range compreso tra i 29 e i 32 anni.
300 mila nuovi posti di lavoro
Lo stimolo dovuto al bonus giovani dovrebbe essere importante nei numeri: il Ministero del lavoro ha stimato che dovrebbero essere almeno 300 mila i nuovi posti di lavoro creati, per un investimento totale di oltre 2 milioni di euro. Il ministro Poletti ha anche rassicurato sul fatto che le misure previste per i neo-assunti non significheranno licenziamenti per persone già occupate (sfruttando così il beneficio di poter assumere nuovi addetti a meno spese): in sostanza saranno previsti filtri anti-licenziamento per far sì che gli sgravi fiscali valgano esclusivamente per persone di nuovo impiego.
Vedi anche: Lavoro in Italia: le aziende che assumono nell’autunno 2017.
Chi potrà accedere al bonus giovani 2017?
Il lavoratore che ha già lavorato in un’azienda da più di sei mesi non potrà accedere al beneficio. In sostanza si vuole evitare appunto che le aziende assumano, licenzino, riassumano lo stesso dipendente solo per avere il bonus.
Inoltre è previsto che il bonus non sia applicabile a chi ha già avuto un contratto a tempo indeterminato (e quindi ha già beneficiato di altre forme di aiuto): soltanto chi ha operato con contratto di somministrazione o a tempo determinato potrà essere inserito, a tempo indeterminato, usando la decontribuzione.
Garanzia giovani fino a 29 anni
Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che è rivolto ai Paesi con tassi di disoccupazione superiori al 25%. Tramite Garanzia Giovani si accede a tirocini, stage, apprendistati con un forte sostegno economico da parte statale. Fino a questo momento Garanzia Giovani riguardava persone fino ai 25 anni, sarà alzato fino ai 29 anni.
Università gratis per chi resta in corso
Iscrizione gratis se si è sotto la soglia Isee di 13 mila euro all’anno (in questo caso si pagherà solamente l’imposta prevista dalle singole regioni e il bollo) e soprattutto nessuna tassa nemmeno nel proseguo della carriera universitaria, a patto di restare in corso e in pari con gli esami. Non sono misure direttamente legate al lavoro, ma indirettamente sì dato che mirano a permettere l’accesso a un’istruzione più elevata per più persone e a far completare in meno anni il percorso di studi, così da accedere in meno tempo al mondo del lavoro.
Prevista anche l’abolizione delle tasse per chi segue un dottorato e non ha ottenuto la borsa di studio.
Vedi anche:
- Bonus ricollocazione cosa sono e come funzionano
- I 10 migliori paesi dove gli expats trovano lavoro.