Agevolazioni assunzioni 2019 over 40 e over 50. Gli aiuti previsti dallo stato e della regioni
Agevolazioni assunzioni 2019 over 40, agevolazioni assunzioni over 50: quali aiuti lo stato e le regioni italiane concedono alle aziende che vogliono inserire nel loro organico persone ormai entrati negli “anta”? Vediamo nel dettaglio.
Bonus per lavoratori over 35 sud Italia
Se si vive in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna, se si hanno più di 35 anni e se da almeno 6 mesi non si prende uno stipendio si ha diritto all’esenzione totale della quota contributiva Inps. In sostanza chi vi assume pagherà molte meno tasse contributive, fino ad un massimo di circa 8 mila euro di riduzione.
Agevolazioni assunzioni 2019 over 50 anni
Per chi ha più di 50 anni è prevista l’esenzione del pagamento di metà della quota contributiva. In sostanza il datore di lavoro, ancora una volta, pagherà meno tasse (nella misura della metà dei contributi Inps) se assume a tempo indeterminato o determinato (anche con contratti in somministrazione) lavoratori che abbiano un minimo di 50 anni e siano in stato di disoccupazione da almeno un anno.
Il “bonus contributivo” dura:
- per un anno e mezzo se il lavoratore è stato assunto a tempo indeterminato;
- per un anno se ha avuto un contratto a tempo determinato.
Dote lavoro Lombardia
La regione Lombardia dà una “dote lavoro” a persone svantaggiate. In sostanza concede un incentivo economico ai datori di lavoro che assumono, con contratti di almeno un anno, persone che:
- abbiano la residenza o il domicilio nella regione,
- abbiano più di 50 anni
- siano iscritti al centro per l’impiego con disoccupazione scaduta da almeno un semestre.
Le aziende ricevono 8 mila euro di bonus più 2000 aggiuntivi se si sottoscrivono un contratto a tempo indeterminato.
Bonus assunzioni 2019 Lazio
Un’agevolazione molto simile a quella lombarda è presente nella regione Lazio che doterà a sua volta di un bonus di 8000 Euro i datori di lavoro che assumeranno a tempo determinato o indeterminato persone over 50.
Bando per assunzioni over 50 regione Abruzzo
La Regione Abruzzo ha emesso un bando per stimolare l’assunzione di lavoratori over 50 anni: saranno destinati 10 mila euro ai datori di lavoro che introdurranno a tempo indeterminato o con un part time di almeno il 75% un nuovo assunto con oltre 50 anni.
L’aiuto all’impresa non potrà in ogni caso superare il 50% dello stipendio erogato al lavoratore.
Vedi anche: Aziende che assumono in Italia.
Contributi assunzioni 2019 Sicilia
Nella regione è attivo un bando per 15 milioni di euro per le assunzioni di disoccupati di almeno 6 mesi (senza limiti di età ). Il bando ha una dotazione complessiva di 15 milioni di euro, finiti i quali cesseranno gli aiuti (6 mila euro l’anno per assunzioni a tempo indeterminato nel primo anno e 8 mila euro nel secondo anno).
Contributi assunzioni 2019 Sardegna
Bonus occupazionali per l’assunzione di lavoratori over 55 sono previsti in Sardegna: sono stati stanziati 5 milioni di euro che andranno ad aiutare le imprese che inseriranno questa tipologia di lavoratore nel quadro del programma Lavoras (al cui sito vi rimandiamo per maggiori info, la delibera regionale è solo di due mesi fa e maggiori dettagli sono in definizione).
Vedi anche: I 10 migliori paesi dove gli expat trovano lavoro.
Siti delle regioni molto farraginosi
Una doverosa chiosa: purtroppo i siti delle regioni non sono spesso aggiornati e sono poco chiari sulla durata dei vari bandi/agevolazioni. In qualche caso non si comprende se l’aiuto è ancora valido o se c’è un monte totale di Euro da spendere che una volta esauriti fanno cessare l’agevolazione. In qualche caso ci sono pagine dei siti istituzionali, ci riferiamo mentre scriviamo alla Regione Marche, che non sono raggiungibili (anche se l’agevolazione dovrebbe essere attiva).
Il consiglio è quello di rivolgersi agli sportelli delle Regioni (chiamati con nomi diversi, in Lombardia sono ad esempio chiamati Spazioregione) presenti in ogni provincia e chiedere direttamente agli uffici URP per i rapporti con il pubblico maggiori informazioni.
Vedi anche: Agevolazioni assunzioni 2019, bonus per donne, uomini, sud, giovani.
© copyright (16/01/2019)