Uomini e donne: i più ricchi del mondo 2015

La classifica degli uomini e delle donne più ricchi al mondo: a sorpresa è un italiana la prima in lista

più ricchi al mondo

Forbes ha redatto l’annuale classifica dei più ricchi del mondo 2015. Si tratta di “billionaires”, cioè di miliardari, e nel 2015, nonostante la crisi, abbiamo ben 290 nuovi paperoni, 70 dei quali cinesi (parliamo sempre di dollari, valuta in cui queste liste sono redatte).

Questi nuovi ingressi portano i miliardari nel mondo alla ragguardevole cifra di 1826, che, ci dice Forbes, è il numero più alto registrato in ogni tempo.

Gli uomini più ricchi al mondo 2015

Da un po’ di tempo la classifica dei 10 uomini più ricchi al mondo vede sempre gli stessi protagonisti, con al limite piccole variazioni di posizione. Il paperone 2015 è Bill Gates, fondatore di Microsoft, con un patrimonio di 79,2 miliardi di dollari. Sul podio il magnate messicano Carlos Slim (77,1 miliardi di dollari), l’investitore Warren Buffet (72,7 miliardi).

Il primo europeo in lista è il proprietario di Zara, lo spagnolo Amancio Ortega (quarto assoluto, con 64,5 miliardi). La classifica continua con Larry Ellison di Oracle (54,3 miliardi), poi i fratelli Koch (42,9 miliardi a testa), e un po’ di familiari Walton, proprietari della catena Wall Mart.

Le donne più ricche del mondo 2015

Se avevamo trovato membri della ricca famiglia Walton nella lista degli uomini più ricchi, la stessa dinastia monopolizza anche la classifica delle donne più ricche al mondo. Al primo posto infatti c’è Christy Walton (per altro anche ottava al mondo nella classifica non divisa per genere) con 41,7 miliardi di dollari.

La segue Liliane Bettencourt che sta a capo dell’impero della cosmesi L’Oreal (patrimonio personale di 40,1 miliardi di dollari. Dietro di loro si posiziona Jacqueline Mars (sì, quelli del famoso snack e produttori di tanti altri dolciumi) con 26,6 miliardi di dollari.

Curiosità: in lista c’è anche… Michael Jordan

Ora alcune curiosità.

Quanto sono ricchi tutti i 1826 miliardari del mondo? Questo strettissimo gruppo di persone possiede 7050 miliardi di dollari (l’anno scorso erano 6400, alla faccia della crisi).

Per 16 anni degli ultimi 21 è stato il più ricco, chi è? Bill Gates, chi altri…

Chi ha accresciuto di più il patrimonio nel 2015? La Borsa Usa ha raggiunto volumi altissimi e Warren Buffet ha stappato bottiglie di champagne con una crescita del suo patrimonio di 14,5 miliardi di dollari.

Quanti anni ha il più giovane miliardario al mondo? 24. Si tratta del fondatore di Snapchat Evan Piegel. La donna più giovane in lista è Elizabeth Holmes (31 anni), a capo di un impresa di analisi biologiche.

Chi ha perso di più nel 2015? Il miliardario nigeriano Dangote, re del settore cementi, che ha perso 14,7 miliardi a causa della debolezza della moneta nazionale.

Il più ricco italiano? Dovremmo riformulare la domanda, perché si tratta di una donna. Maria Franca Fissolo, che eredita il patrimonio del defunto marito Michele Ferrero (23,2 miliardi di dollari).

I nomi che non ti aspetti: tra i miliardari ci sono capi di governo (Poroshenko, primo ministro ucraino), sportivi (Michael Jordan), mogli di principi (Tatiana Casiraghi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!