100 euro in più a famiglia per le spese scolastiche

108425505
Scuola quanto mi costi? E’ tempo per le famiglie italiane di pensare alle spese da sostenere per mandare i figli a scuola

Secondo il Codacons in media le famiglie italiane saranno costrette a spendere 100 euro in più rispetto al 2011. Il motivo principale di questo salasso è dovuto ai libri che subiranno un incremento di 80 euro , mentre sarà più contenuto l’aumento dei prezzi sul corredo scolastico.

Il Codacons spiega che La ragione dell’aumento dei libri è motivata dall’entrata in vigore da quest’anno del divieto di usare testi esclusivamente cartacei “Le istituzioni scolastiche, per i decreti n. 42 e 43 dell’11 maggio 2012, devono obbligatoriamente adottare ‘esclusivamente libri di testo in formato misto ovvero interamente scaricabili da internet“.

Cosa che secondo l’associazione dei consumatori ha costretto gli insegnanti a cambiare libro di testo in quanto non tutte le case editrici si sono adeguate alle nuove regole.

Per il Codacons la promessa del ministero dell’istruzione fatta nel 2009 dove si diceva che entro il triennio ci sarebbe stato un decremento del costo dei libri è l’ennesima fregatura a danno delle famiglie italiane , per tale motivo l’associazione ha deciso di impugnare al Tar i decreti ministeriali n. 42 e 43 dell’11 maggio 2012 e chiederne la sospensiva

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!