A cura di:Natascia Ronchetti giornalista economica
Cosa sono i mutui subprime, che nel 2008 hanno innescato la crisi economica mondiale? Perchè le Borse sono così sensibili all’andamento non solo finanziario ma anche politico degli Stati? Per quale motivo la grave crisi della Grecia ha tanto intimorito i Paesi Ue e la Banca Centrale europea per la tenuta della moneta unica, l’euro? Cosa si intende per politiche keynesiane? Cosa significa default?
Spesso le donne dichiarano di non comprendere l’economia, di non riuscire a carpirne i segreti e le dinamiche. E spesso si arrendono di fronte a quelli che considerano i misteri dei mercati finanziari, non raramente investiti da piccoli e grandi scandali.
Eppure l’economia, come tutti sanno, muove il mondo: domina le scelte di una collettività e sovente scatena guerre e conflitti, intrecciandosi saldamente con la capacità dei Paesi di difendere democrazia, progresso e libertà .
Lo stesso premio Nobel Amartya Sen ha mostrato come il miglioramento effettivo delle condizioni degli individui possa andare di pari passo con la globalizzazione dei diritti fondamentali delle persone. Donne sul web vuole aiutare le proprie amiche visitatrici ad addentrarsi nel mondo dell’economia, a comprenderne i linguaggi a volte criptici. Questo mettendo a disposizione esperti che di volta in volta sono chiamati a rispondere con chiarezza e semplicità alle loro domande. Perchè l’economia può, e deve essere, alla portata di tutti
L’andamento delle Borse è sempre più turbolento.
Conviene ancora investire sul mercato azionario ?
grazie
Caterina C. Modena