Assegno familiare 2014: chi ha diritto e come fare per averlo

Quali sono I requisiti per l’assegno familiare 2014, cosa bisogna fare per ottenerlo e chi ha diritto a percepire la somma concessa dai comuni? Ecco tutte le spiegazioni.

assegno familiare 2014

In questi giorni non si è fatto altro che parlare del bonus da 80 euro per i lavoratori dipendenti. La cronaca sembra che abbia fatto dimenticare un’altra iniziativa presa sul finire dello scorso anno, ma che continua ad essere operativo (per fortuna!)

 Stiamo parlando dell’assegno concesso dai Comuni alle famiglie con almeno tre figli minori e che abbiano dei redditi limitati.

 Ma andiamo a vedere a chi spetta.

 Ovviamente per richiederlo è necessario essere cittadini italiani, o quanto meno essere comunitari con residenza in Italia.

 Il nucleo famigliare deve essere composto, almeno, da un genitore e tre figli con meno di 18 anni. Il genitore e tutti i figli devono essere inseriti all’interno della stessa famiglia anagrafica; ma soprattutto, i minori non devono essere in affidamento a terzi.

Per poter richiedere l’assegno è necessario avere un valore ISE che per il 2013 era pari a 25.108,71 euro per famiglie con 5 membri e 3 figli minori.

 Dove presentare la domanda? Questa potrà essere presentata al proprio Comune di residenza. Ricordiamo che l’erogazione dell’assegno sarà a carico dell’Inps. La domanda dovrà essere essere effettuata entro il 15 luglio 2014 per il primo semstre dell’anno in corso.

 A questo punto la domanda è lecita. A quanto potrebbe ammontare l’assegno?

L’importo dell’assegno mensile, nel caso in cui spettasse nella misura intera, è pari a € 139,49 al mese, per un massimo di 13 mensilità. Il che lo porta ad un valore complessivo pari a 1.813,37. L’ammontare della cifra, però, può scendere, in funzione dei redditi.

 Una volta accettata la domanda, l’INPS provvede al pagamento dell’assegno con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio) per i dati ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

Related Posts

Ben tornato!