19 gennaio 2010
Laura non è una semplice desiner di gioielli, ma una vera e propria artista, dopo il Liceo Artistico si è diplomata in scenografia ed in seguito ha approfondito gli studi di oreficeria, specializzandosi in tecniche di lavorazione artistica del metallo. Ha collaborato con lo scultore Arnaldo Pomodoro per la realizzazione di scenografie teatrali, ha prodotto sculture per privati, aziende, mostre e musei. Contemporaneamente però ha sempre lavorato alla creazione dei suoi gioielli.
I gioielli di Laura Volpi
Laura Volpi, orafa scultrice, realizza sculture e gioielli, pezzi unici di artigianato e oreficeria. Il rifiuto delle linee troppo regolari e monotone, la scelta di denobilitare l’oro, l’elemento più prezioso, attribuendo invece all’argento una nuova dignità sono le caratterisriche principali della sua opera.
Gioielli che sono pezzi unici, che traggono ispirazione dalla natura, da forti emozioni vissute dall’artista, ma non meno legati alla necessità di comunicare su argomenti legati al sociale. Nella scelta di denobilizzare l’oro, metallo prezioso per eccellenza, e di dare valore all’argento che risalta nella complessità della lavorazione, ad esempio, emerge una riflessione dell’artista su un aspetto tipico dei rapporti sociali, l’effimera differenziazione dei livelli sociali.
Laura Volpi è presente a:
Milano, Via Maroncelli – SLS – Shopping Lifts Spirit
Milano, Via Tortona, 20 – Show room Spazio Light
tel. +39 339 5403768 Laura Volpi
+39 338 7954763 Clotilde De Barriola
Roma, Via Margutta 109/a – Galleria Margutta
Punti vendita:
Salerno – Aurum
Brindisi – S’Agapò
Valmontone (Roma) – ILS – I Love Shoes
Per info: www.lauravolpigioielli.com
cell. 339 5403768
[email protected]
[email protected]
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .