Angela Gioffrè
“Non mi reputo una stilista, mi considero una donna che sa ricordare. I miei ricordi da bambina mi evocano il mio gioco prediletto: mi divertivo ad accostare la personalità e le movenze delle donne ad animali o fiori, osservando accuratamente i particolari e il loro stile, e creavo così nella mia immaginazione la donna gatto, la donna pantera, la donna serpente, etc…”
Questa passione per la vita e per il gioco presto è diventata passione per la moda. Il legame verso la qualità e la lavorazione sartoriale ha radici nella mia adolescenza, risale a quando la sarta del mio paese si trasferiva a casa nostra e confezionava abiti per me e per le mie sorelle . I ricordi più belli sono legati alla scelta dei tessuti: l’unico negozio di tessuti del mio paese aveva un odore particolare, profumo di cotoni, lini e sete e sognavo di avere a disposizione tutte quelle stoffe per poter fare abiti e dimostrare che in quelli che confezionavano per me mia madre e la sarta non mi sentivo a mio agio. Nella mia memoria l’immagine della donna si accosta alla figura di mia madre che, pur occupandosi solo della famiglia, aveva sempre un aspetto piacevole riuscendo ad essere la regina della casa con una spiccata femminilità .
Credo che la vera bellezza sia data da una forte personalità , dalla sicurezza e dal saper creare il proprio stile a dispetto di qualsiasi regola dettata dalla moda. Il modo di porsi agli altri racchiude in sé un concetto di estetica superiore a qualsiasi cliché imposto dai canoni della fashion industry. La moda esalta ciò che in primo luogo la donna ha già creato: fascino, eleganza e femminilità sono ancora oggi i valori del mio lavoro, lavoro in cui credo fermamente. Seguo personalmente stile e produzione, suggerisco a tutte le mie clienti che moda significa rispettare il proprio stile ed esaltare la propria femminilità .
Le nostre collezioni sono completamente eseguite nei nostri laboratori, usiamo esclusivamente il metodo sartoriale per cui i capi vengono confezionati uno alla volta; crediamo che il servizio dato alla cliente valga più di qualsiasi forma pubblicitaria. La nostra lavorazione non mira al risparmio nè ai tempi di produzione ma punta a far sentire ogni donna unica poichè ciascun abito viene adattato ad ogni cliente. Le mie origini e i ricordi della mia infanzia hanno fatto di me quello che sono oggi; la mia moda è dedicata ad una donna intelligente, che lavora, che sa essere madre e che crede in ciò che lei è in primo luogo. Le donne devono imparare ad essere belle dentro, a legare l’estetica al fascino e alla propria indipendenza pur mantenendo vivo il senso di essere donna.
Gioffrè
Via Ponte Vetero 4
20121 Milano
Tel. +39 02.8900770
Fax +39 02.80500365
www.gioffrefashion.com
[email protected]