3 gennaio 2010
Paola Rossi, che dal 1978 è alla guida di Ba.Fa. Bandiere, azienda di Campogalliano che produce e commercializza bandiere, stendardi comunali e sportivi, gagliardetti, bandierine da tavolo, occupandosi in particolare della progettazione grafica e della supervisione delle aree commerciali ed amministrative. Una decina di addetti, un fatturato di 1.200.000 euro frutto di un’attività commerciale che si sviluppa sia in Italia che all’estero, rappresentano i numeri più eclatanti di questa impresa che, con la sua specificità, è un’ulteriore testimonianza del dinamismo che caratterizza in particolare le imprenditrici modenesi, circa il 21% del totale ed in continua crescita a fronte di un trend che, al contrario, denuncia una contrazione delle aziende in attività.
Punto di forza che caratterizza il modo di fare impresa di Paola Rossi, la capacità di trasferire ai dipendenti le competenze più idonee e la gestione delle relazioni con i clienti. Proprio queste ultime, del resto, sono state il fattore chiave per la diffusione del marchio Ba.Fa. in questa nicchia di mercato, ovvero le bandiere, utilizzate sia a livello promozionale che istituzionale.
Le spiccate capacità esplorative, la forza e l’impegno nel voler divenire una manager di successo, la condivisione e partecipazione attiva della famiglia nella sua scelta di carriera – il marito riveste il ruolo di consigliere commerciale e pubblicitario, il figlio gestisce alcuni importanti clienti e la produzione dei pennoni e dei supporti – rappresentano le principali carte vincenti dell’imprenditrice che fa della comunicazione uno strumento distintivo della propria attività.
Fonte: CNA