L’eccezionale scoperta che risale al 1984 è stata fatta in Gujarad, uno Stato dell’India occidentale. Solo da pochi giorni però, la ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Plos Biology.
Il fossile di serpente, che dalle dimensioni del cranio è stato possibile stimare di una lunghezza pari a 3,5 metri di trovava all’interno di una covata di Titanosauri (sauropodi che da adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 20 metri), avviluppato a un uovo schiuso e poco distante da lui il cucciolo di sauropode appena uscito dall’uovo. Vicino al serpente altre uova non ancora schiuse.
Foto: ricostruzione tratta dal fossile di Sanejeh Indicus, il serpente arcaico ritrovato in India nel 1984. La scultura è stata realizzata da Tyler Keillor, foto oroginale by Ximenia Erickson
Immagine: Ricostruzione grafica del fossile di serpente Sanejeh Indicus, il serpente arcaico ritrovato in India nel 1984
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.