25 ottobre 2009 – Per la prima volta una mostra interamente dedicata alla pittura della Roma antica, nell’allestimento di Luca Ronconi e Margherita Palli
Oltre 100 opere d’arte organizzate in cinque sezioni, provenienti dai più importanti musei e siti archeologici del mondo. Opere d’arte comprese in un arco temporale che va dal I sec. a.C. al V sec. d.C., un periodo cruciale che vede nascere e svilupparsi l’Impero romano.
È in quegli anni, grazie alla progressiva espansione coloniale, che si crea un fermento culturale di rara intensità, tanto che l’arte della Roma imperiale può essere considerata, a tutti gli effetti, la fonte d’ispirazione dei canoni culturali ed estetici che hanno segnato tutta l’arte occidentale dei secoli successivi.
La mostra svela i temi della pittura antica attraverso grandi affreschi, ritratti su legno, decorazioni, fregi e vedute recuperati sia nelle domus patrizie sia nelle abitazioni e botteghe popolari. Il valore della mostra, inoltre, sta anche nel rivalutare pezzi magnifici e famosi, mettendoli sotto una luce interpretativa del tutto nuova, grazie alla scenografia ideata da Margherita Palli e dal regista Luca Ronconi che torna, ancora una volta, a curare l’allestimento di una grande mostra.
Roma. La pittura di un impero:
(dal 24 settembre 2009 al 17 gennaio 2010)
Roma, Scuderie del Quirinale
Orario: da domenica a giovedì (h 10-20), venerdì e sabato (h 10-22.30)