Orologio anticato: come realizzarlo passo passo

E’ ora di cominciare a pensare ai regali di Natale, e creare un regalo con le proprie mani è un’attenzione in più per la persona a cui lo donerete. Ecco un’idea di grande effetto e di semplice realizzazione.  Vediamo passo passo come realizzare questo orologio anticato

Come fare un orologio anticato tutorial

Materiale:base per orologio in mdf, lancette e meccanismo orologio, colori acrilici ( rosso, marrone, avorio), cera neutra, carta vetrata, colla, carta di riso stampata, pennello, mascherina per stencil con numeri, tamponcino spugna.

Mescolare il colore acrilico rosso con il marrone per creare una tonalità che richiami il color ruggine. Stendere il colore sulla base per orologio e lasciare asciugare.

orologioantico

Con un panno passate la cera neutra sul contorno della base in modo irregolare. Stendere, in modo uniforme il colore acrilico avorio su tutta la superficie della base. Lasciare asciugare.

orologioantico

Carteggiare il contorno della base per far riaffiorare il color ruggine ai bordi. Quindi spolverare.

orologioantico

Strappate in modo irregolare il foglio di carta di riso con le immagini scelte ed incollatele alla base.

orologioantico

Utilizzando lo stencil ed il colore acrilico marrone segnate le ore sulla base. Per un effetto usurato scaricate bene il colore dal tamponcino di spugna prima di utilizzarlo sull’oggetto.

orologioantico

Completate il lavoro passando della cera neutra su tutto l’oggetto, e a seguire montare il meccanismo e le lancette.

L’orologio anticato è pronto, a questo punto non vi resta altro e impacchettare questo regalo di Natale fai date.

Articolo e foto di Antonella Duilio per Donne sul Web

 

Ben tornato!