Lavare senza lavatrice è possibile e non è così difficile come pensate. Basta evitare due o tre errori e sapere qualche trucco.
Per vari motivi può capitare di vivere senza lavatrice: non è una tragedia, i nostri nonni non ce l’avevano e gran parte del pianeta non la usa. Se volete evitare di diventare dipendenti dalle lavanderie a gettoni, basta imparare come lavare i vestiti senza lavatrice. Non è così difficile e nemmeno così faticoso come sembra. Basta solo sapere come fare e organizzarsi bene. Seguite questi semplici consigli.
Come si lavano i vestiti a mano
La prima regola è: non accumulate il bucato sporco.
Se vi trovate con l’equivalente di due lavatrici da lavare a mano la voglia vi passerà in fretta. Quindi ogni giorno (in estate) oppure ogni due/tre (il resto dell’anno) lavate subito, poco per volta, i vostri vestiti.
Vedi anche: Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice
Siccome si lava a basse temperature, i capi si possono anche lavare insieme. Per sicurezza è bene comunque evitare di mischiarli e quindi lavate bianchi con bianchi, colorati con colorati, cotone con cotone, maglioni con maglioni, ecc. E’ più facile anche organizzarsi, in questo modo.
Cosa comprare? Dovete solo comprare un detersivo liquido per il bucato a mano, come il sapone di Marsiglia. Usatene poco, dura tanto e risparmiate!
Non è così faticoso come sembra, ecco come fare
Il sistema è semplice:
- Riempite una bacinella (o il lavandino) d’acqua tiepida. Più fredda che calda.
- Mettete un po’ – a seconda della quantità di vestiti – di sapone liquido e mescolate l’acqua in modi che il detersivo si sciolga.
- Immergete i vestiti, muoveteli un po’.
- Strofinate un po’ i vestiti. Se non sono molto sporchi, sinceramente non è necessario, diciamo la verità .
- Lasciate tutto ammollo per 20 minuti o mezz’ora. Magari ogni tanto rigirate i vestiti.
- Alla fine togliete l’acqua sporca e risciacquate per bene, strizzando i vestiti.
- Stendeteli bene, in modo che non si formino pieghe.
- Metteteli ad asciugare possibilmente all’aria.
Gli errori da evitare quando si lava senza lavatrice
Gli errori da evitare quando si lavano i vestiti senza la lavatrice sono gli stessi che si potrebbero commettere usando la lavatrice. Ovvero mischiare vestiti diversi, rovinare i capi delicati, dimenticare carta o fazzoletti nelle tasche, usare detersivi non adatti. Il trucco è trattare i vestiti con delicatezza, in modo da non rovinarli.
Vedi anche: Come lavare i panni bianchi, gli errori da evitare
E se devo togliere una macchia?
In caso di macchie il procedimento è lo stesso spiegato sopra, solo che vi serve prima uno smacchiatore. In commercio se ne trovano tanti, non costano molto e possono sempre tornare utili. Applicate lo smacchiatore, lasciate agire per il tempo indicato e poi lavate il vestito come già spiegato.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
SAREBBE MEGLIO USARE IL BUON VECCHIO PEZZO DI SAPONE CHE NON DANNEGGIA LA PELLE, I NOSTRI NONNI USAVANO QUELLO CERTE SCHIFEZZE LIQUIDE NON C’ERANO E NON SI INQUINAVA