Il marmo, uno dei materiali più solidi e durevoli nel tempo, ma anche il più vulnerabile alle macchie; poroso come è, le teme proprio tutte, da quelle di grasso a quelle di colore!
Rimuoverle spesso è difficile, ma con alcun “rimedi della nonna”, sempre attuali e infallibili, alcuni problemi si possono risolvere facilmente
Le macchie di origine organica come il vino, passata di pomodoro o ketchup, vanno trattate all’istante, per rimuoverle è sufficiente trattarle con sostanze assorbenti come la polvere di gesso.
Per eliminare le macchie di tè e di inchiostro, è sufficiente sciogliere due cucchiai di candeggina in un litro di acqua e trattare la macchia.
Il caffè va via con un batuffolo imbevuto in acqua ossigenata a 12 volumi… attente però dopo dovete sciacquare subito e molto bene!
Per sciogliere le macchie di grasso invece fate un impasto di polvere di gesso e trielina, passatelo sulla macchia e coprite con un foglio di alluminio sigillando bene i bordi con del nastro adesivo… lasciate agire qualche minuto e poi rimuovete il tutto.
I veri nemici del marmo sono però tutte le sostanze a base acida come il limone, l’aceto, i pomodori… a lungo andare sul piano della cucina affiorano vistose e ruvide macchie biancastre che non solo non vanno via con i normali detergenti, ma se usate i prodotti sbagliati, rischiate solo di peggiorare la situazione.
In questo caso la cura migliore è la prevenzione!
Evitate di appoggiare alimenti acidi sul piano di marmo e nel caso del bagno evitate assolutamente di pulirlo con un anticalcare… altrimenti, l’unico rimedio sarà il marmista, che dovrà con appositi strumenti levigare tutta la superficie e farla tornare come nuova.
02 luglio 2010