Come pulire il marmo e il granito

In questa guida vediamo come pulire il marmo e il granito, come capire la differenza tra questi due materiali diversi e i vari metodi per pulire pavimenti e piani della nostra casa. Dalle macchie più semplici a quelle più ostinate.

cucina- marmo

Come prima cosa bisogna capire la differenza tra marmo e granito. Nel pulire questi due materiali, è fondamentale tenere presente la profonda differenza che esiste tra loro, che richiede trattamenti diversi. Come fare?

Qual è la differenza tra marmo e granito?
I marmi sono prevalentemente composti di carbonato di calcio, reagiscono facilmente con gli acidi anche deboli (es. aceto, succo di limone, ecc.) mentre i graniti sono principalmente composti da ossido di silicio. Le caratteristiche fisiche e chimiche dei graniti sono quindi molto diverse da quelle dei marmi e per questo motivo è preferibile utilizzare i marmi per interni (in esterno sono soggetti anche a cambiamenti di colore anche solo per l’azione degli agenti atmosferici), mentre i graniti possono essere con tranquillità impiegati anche in esterno.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!