Come pulire il forno a microonde

Per un corretto funzionamento è necessario pulire il forno e microonde con regolarità. E’ sufficiente una spugna, dell’acqua e un panno. Vediamo come pulire il forno a microonde.
micoonde-p
Dopo aver parlato e descritto come pulire il forno elettrico passiamo a quello a microonde che, come il primo, ha bisogno di essere pulito con regolarità in modo da funzionare correttamente. Diciamo subito che il livello di difficoltà per la la pulizia del microonde è di molto inferiore rispetto a quella del forno elettrico. Di conseguenza, anche i tempi si riducono.

La pulizia del forno a microonde
Necessari anche in questo caso, una spugna morbida, un panno in microfibra, un panno umido, del limone (o aceto bianco), del detersivo per piatti. Per avere un forno sempre pulito, la miglior cosa da fare e la più semplice è quella di passare un panno umido dopo ogni utilizzo del forno, oppure una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e dopo asciugare con un panno in microfibra.

Come pulire il piatto girevole
I forni a microonde delle ultime generazioni, hanno in dotazione un piatto girevole asportabile che può essere lavato come un comune piatto da cucina, anche in lavastoviglie. E’ bene, una volta tolto il piatto, togliere qualsiasi residuo di cibo o incrostazione presente nel supporto del piatto.

Come per il forno elettrico, limone o aceto possono essere usati per pulire il nostro forno a microonde. Vediamo come.

Pulire il forno a microonde con limone o aceto
Mettiamo all’interno del forno un bicchiere (in vetro, niente plastica) d’acqua con l’aggiunta di qualche goccia di limone (o aceto bianco) e una goccia di detersivo per piatti. Accendiamo il forno a 750W per circa 6 minuti e dopo, passiamo un panno pulito al suo interno, il nostro forno risulterà pulito e profumato.

Attenzione!
Ricordate che i seguenti oggetti non vanno mai inseriti nel forno a microonde:

•posate metalliche
•piatti o pentole in metallo o con parti metalliche
•carta da alimenti
•fogli di alluminio
•oggetti di plastica non adatti al microonde (ad es. bicchieri di plastica)

Per altri dubbi consultare il libretto di istruzioni del vostro forno a microonde.

Vedi anche: Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!