Capita spesso di realizzare un fiocco per una bomboniera fatta in casa, un pacco regalo, un mazzo di fiori, o per l’albero di Natale. Sembra facile, ma realizzarlo a “regola d’arte” non è poi così semplice. Ecco allora come la blogger Francesca Ghiglione ci guida alla sua realizzazione
Come fare un fiocco senza sbagliare
Realizzare un fiocco fatto bene sembra banale manon lo è. In questo post realizzato per Donne sul Web vi spiego come creare fiocchi perfetti per i sacchettini delle bomboniere. Lo stesso metodo vi servirà per imparare a fare i fiocchi alla perfezione.
Farli non è un lavoro speciale ma in effetti se si sbagliano gli accavallamenti dei nastri, il fiocco può venire inclinato da una parte e non orizzontale.
Piegare il sacchetto alla giusta altezza ed individuare la metà esatta del nastro…
… Individuato punto di mezzo, ripiegare l’altezza del nastro in due, in modo da avere il nastro (solo nel punto di mezzo) alto la metà. Il nastro, così assotigliato, stringe meglio il sacchetto.
Dopo aver posizionato la metà del nastro dietro al collo del sacchetto procedere alla realizzazione del fiocco….
Dopo aver stretto bene il fiocco, dobbiamo tirare nuovamente le estremità, per rimpicciolire il fiocco che certamente sarà divenuto troppo grande, stringiamo nuovamente il fiocco, tagliamo poi le estremità…
Una ultima sistemata al sacchetto e voilà il gioco è fatto…
Ecco come fare il fiocco perfetto!
Immagini e testo, cortesia di Francesca Ghiglione Tonazzi, autrice del blog “Fux – tutto fatto a mano”, fuxtuttofattoamano.blogspot.com
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.