Tavola natalizia consigli foto e idee di Angelo Garini per apparecchiare la tavola a Natale
Tavola di Natale. Dalle porcellane, cristalli, argenti vecchi e nuovi ai pizzi antichi, ai sari multicolori in seta, ai tulipani, giacinti e bacche di Ilex per le decorazioni.
Tutto in un’atmosfera calda grazie alla sola luce delle candele. Sono questi gli elementi indispensabili per Angelo Garini, famoso architetto e designer di eventi, per vivere la magia del Natale in un clima accogliente e familiare
Tavola di Natale ricca ed accogliente
Utilizzare tutto ciò che fa parte della storia della famiglia e della casa per rendere la tavola ricca e accogliente. Le porcellane, i cristalli e gli argenti vecchi e nuovi si mescolano, creando un vero e proprio racconto figurato che parli del padrone di casa e delle sue passioni.
Un tessuto particolare per rivestire la tavola
Utilizzare un tessuto particolare per vestire fino a terra il tavolo e su questo disporre una tovaglia di pizzo antico, un sari multicolore in seta, uno scialle con una lunga frangia o anche un drappo di stoffa in colore e materiale contrastante.
Fiori per uno stile tradizionale ma allegro
Realizzare una decorazione che si sviluppi per tutta la lunghezza del tavolo, alternando vasi e contenitori di diverso genere. Abete e agrifoglio saranno la base sulla quale intervenire con le fioriture. L’inverno è uno dei momenti più favorevoli per la varietà di fiori che offre. Utilizzare tulipani, giaginti e bacche di Ilex per uno stile tradizionale ma assolutamente allegro.
Il segnaposto come elemento decorativo
Pensare ad un segnaposto che sia in stile con tutto il resto dell’ allestimento: dovrà essere un piccolo ricordo di quel momento che gli ospiti porteranno via con loro. Legare il segnaposto al tovagliolo in modo che si trasformi in un dettaglio decorativo.
Luce bassa e atmosfera calda
Usare solo la luce delle candele, di un solo colore, in accordo con il tema scelto, preferendo i moccoli da disporre in bicchieri molati e coppe d’argento. La luce dal basso rende tutto più bello e caldo.
bell’articolo! Molto utile….
Mi piace apparecchiare la tavola in modo semplice ma particolare e il Natale è il momento che io preferisco per sbizzarrirmi e rendere la tavola accogliente per le persone che amo, e devo dire che l’architetto Garini ha avuto davvero delle bellissime idee , soprattutto quella dei fiori nei barattoli o quella di utilizzare dei vecchi drappi uniti a nuovi tessuti…semplicemente bellissimo!!!
Che bella l’idea di mescolare il vecchio e il nuovo! E poi quei segnaposto…sono carinissimi e danno anche l’opportunità ai commensali di poter portare a casa un ricordo della serata passata! Penso proprio che copierò questa fantastica idea!!!
Ma che carine le idee dell’architetto Garini e poi alcune sono davvero molto semplici da realizzare… complimenti davvero per quest’ utilissimo articolo!!! 🙂
Aspettavo proprio un articolo come questo ed ero sicura che prima o poi sarebbe stato pubblicato… cmq grazie mille per i consigli:mi piace avere cura dei particolari e i vostri suggerimenti sono sempre così attenti che è difficile non prendere nota per poi riproporli!!!
Che bella idea ogni anno cerco qualcosa di diverso , questa tavola con è veramente uno spettacolo 🙂
Fantastico il centrotavola!!!!! simpatica l’idea di mixare il vecchio con il nuovo..chi non ha a casa qualcosa della nonna..
La cosa che mi é piaciuta di piú é la rosa bianca dento il barattolo, fattibile in tutte le case…!
I centrotavola così alti sono sconsigliati,i commensali devono guardarsi in faccia mentre parlano , così non è possibile…