Siete alla ricerca di nuove idee per il vostro hobby? Eccone dieci! Sfruttiamo al massimo le potenzialità creative dell’uncinetto realizzando 10 oggetti diversi e originali semplicemente con un ferro, un po’ di lana e molta fantasia.
1. Portachiavi

Di portachiavi ne esistono milioni di tipi diversi, ma perché non realizzare con le proprie mani un oggetto unico e originale? Vedi la nostra guida Come fare un portachiavi a fiorellino.
2. Astuccio
Uno degli oggetti creativi più diffusi tra le amanti dell’uncinetto è sicuramente l’astuccio, che può contenere penne, trucchi, o qualsiasi altra cosa. Ad esempio anche i nostri amati ferri!
3. Fiori e farfalle
Non c’è limite alla fantasia: fiori di ogni genere, farfalle di ogni dimensione e colore possono servire come decorazioni per rendere più fantasiose le vostre stanze oppure possono essere applicate a borse e cappellini.
4. Portacellulare
Custodie per telefonini e smartphone ce ne sono tante in commercio. Ma negli ultimi anni hanno sempre più preso piede gli astucci portacellulari di lana, ovviamente meglio se realizzati con le proprie mani.
5. Sacchetto portaprofumi
E’ simile ai sacchetti in lana per le bomboniere: è un semplice sacchettino portaprofumi, ad esempio da appendere nel bagno o dentro i nostri armadi.
6. Bikini
Si tratta di un revival, dato che si usava già negli anni 70. Ma tra le idee più originali e alla moda oggi c’è senza dubbio il bikini all’uncinetto: ma attenzione al materiale che usate per realizzarlo, altrimenti potrebbe capitarvi di fare il bagno vi ritroverete con costume fradicio e pesante addosso! Si consigliano i filati sintetici.
7. Infradito
Beh, se indossate il bikini fatto con l’uncinetto perché non indossare degli originali infradito decorati con lana colorata? Per un’estate originale.
8. Copriteiera
Semplice e dalle infinite possibilità di personalizzazione, la copri-teiera all’uncinetto renderà ancora più piacevole “invernale” l’esperienza del tè!
9. Coprivasi
Ormai diffusissimi e facili da realizzare, possono ricoprire vasi di fiori, barattoli portapenne e molto altro. Ovviamente si possono fare a tinta unica o decorare con disegni. Non c’è limite alla creatività dell’uncinetto.
10. Collane e bracciali
Gioielli di lana? Perché no? Provate a cercare “crochet jewelry” (gioelli di lana, appunto) e scoprirete migliaia di originalissime idee per bracciali, anelli, orecchini e collane realizzati con l’uncinetto.
- Vedi anche:
- Come fare orecchini con perle e fiocco con uncinetto
- Uncinetto come fare portatovaglioli con stelle di Natale