È, notizia recente. Le cinquantenni di oggi, in realtà, è come se di anni ne avessero trentacinque. Ovvero, l’età anagrafica non conta più. Vale solo quella apparente. Il merito? Uno stile di vita sano, gioia di vivere, tanti interessi, specialità sempre più performanti e un po’ di medicina estetica. Ecco i consigli fino a 35 anni, a 45 e oltre
Portabandiera di questo fenomeno sono le “Quintastics” (chiamate così dal Telegraph) più famose: da Madonna a Sharon Stone da Emma Thompson alla nostrana Milly Carlucci. Merito di madre natura? Non solo. Gli esperti sostengono che “arrivare giovani alla vecchiaia” (quindi ben oltre i 50’s) è possibile, a patto di prendersi cura della pelle fin da subito.
Fino a 35 anni, il segreto è la beauty routine
Le rughe, si sa, iniziano a formarsi dopo i 20 anni (anche se non sono ancora visibili). La pelle inizia a impoverirsi di acido ialuronico, elastina e collagene, che costituiscono l’impalcatura dei tessuti cutanei. Certo, sono segni impercettibili e ancora non visibili a occhio nudo, ma è questa l’età giusta per la prevenzione. Il primo step è la detersione (mattino e sera) con prodotti non schiumogeni che rispettano il film idrolipidico della pelle.
Di giorno, poi, ci vuole un’emulsione leggera con filtri UV (anche d’inverno), ricca di oligoelementi e vitamine (A, C, E). Durante la notte, invece, sono perfette le texture più ricche, restitutive, a base di acido ialuronico, elastina e collagene.
di Cristiana Gentileschi
Hai tra i 35 e i 45 anni? Scopri come mantenere la pelle giovane a lungo
Se, invece, hai più di 45 anni, ecco tutti i segreti per correre ai ripari