Corpo come fare un programma detox dopo le feste. Le cinque regole da seguire per rimettersi in forma
Le feste stanno per terminare ed è ora di pensare a depurare il corpo con un programma detox per farlo rinascere. Per ripartire con il piede giusto ecco cinque semplici regole da tenere sempre a mente per avere un corpo giovane e sano La validità di queste regole si basa proprio sulla loro semplicità . Seguite con attenzione ogni giorno manterranno il corpo e la psiche in uno stato ottimale. Buttatevi alle spalle l’anno appena trascorso e iniziate quello nuovo con un regalo a voi stesse: una routine di coccole e positivitÃ
Programma detox
1 – Ricordate di bere acqua
Ormai tutte sanno che bisognerebbe bere otto bicchieri al giorno per aiutare il corpo a smaltire le tossine ma a volte non si riesce o ci si dimentica di farlo. In questo caso si può correre ai ripari consumando frutta e verdura, che sono un’ottima fonte di idratazione alternativa. Quando invece si beve acqua ricordate che quella ghiacciata può aiutarvi a smaltire calorie. Per riscaldare un bicchiere di acqua fredda, infatti, il corpo brucia dalle 17 alle 25 calorie per bicchiere.
2 – Concedetevi un massaggio
Ginnastica e massaggi sono fondamentali perché riducono il livello di cortisolo e adrenalina, due ormoni legati all’aumento di peso e accrescono invece il livello di serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità . Inoltre sottoporsi regolarmente ad un massaggio aumenta la rilassatezza generale e la circolazione del sangue. Regalatevi giornalmente anche un auto-massaggio al viso: stimolerà sentimenti positivi e vi farà apparire più giovani
3 – coccole profumate con l’aromaterapia
Il profumo è l’antica radice dei sentimenti in grado di donare equilibrio al corpo e alla mente. L’ansia, la cattiva digestione e l’insonnia possono essere curate sfregando sui palmi oli essenziali come quelli di arancio, neroli, geranio e limone. Mettete le mani a coppetta sotto il naso e inspirate per un relax immediato. Inoltre gli oli applicati sul viso possono essere efficaci aiuti per la pelle: quelli di calendula e lavanda, ad esempio, stimolano la produzione di collagene.
4 – Fate una passeggiata
Una passeggiata a un ritmo un po’ sostenuto (power walking, come la chiamano negli USA) di 20-40 minuti può davvero fare la differenza. Per esempio potreste usare metà della vostra pausa pranzo per una passeggiata all’aria aperta: stimolerà le endorfine, migliorerà l’umore e anche gli attacchi di fame saranno più controllati.
5 – Cucinare a casa
Non è una banalità : cucinare cibi di stagione e possibilmente biologici è un vero toccasana per il vostro corpo. Se cucinate i pasti e riuscite a portarli anche al lavoro non sarete vittima del panino ricolmo di maionese di dubbia provenienza o di snack pieni di zuccheri. Tutto sta a trovare il tempo: provate ad utilizzare la domenica per cucinare e surgelare i pasti della settimana.
Questo è un programma detox che vi aiuta a ritrovare la forma e l’energia per affrontare il nuovo anno
Anche io ho bisogno di un pò di depurazione, cara la mia omonina Francesca e quest’articolo fa proprio al caso mio!!! Non vedo l’ora di iniziare… anche se mi sa che fino prima della befana sarà molto, ma molto difficile…
Non so voi, ma io ho davvero bisogno di un pò di sana e ricostituente dieta depurativa… 😛
Brave!!! Ci voleva proprio un bel programmino depurativo dopo i bagordi della festività natalzie!!!