La nuova fantastica Ferrari Fxx K ibrida

La Ferrari Fxx K con doppio motore, termico e elettrico, è stata presentata ad Abu Dhabi. Un gioiello tecnologico che dall’anno prossimo correrà in pista e poi entrerà in commercio. Godetevi le splendide immagini della fotogallery.

Ferrari Fxx K è la prima auto ibrida che esce dalle officine di Maranello. Appena presentata sulla pista di Yas Marina ad Abu Dhabi, dalla stagione 2015 sarà anche negli autodromi in giro per il mondo.

Si tratta di un prototipo dotato di tecnologia Kers (Kinetic Energi Revocery System) che permette di riutilizzare l’energia cinetica delle frenate sotto forma di energia elettrica, senza disperderla.

Già vista in Formula 1 e anche sulle moto permette quindi di dare alla vettura una doppia alimentazione con motore elettrico e termico.

Vedi anche: Porsche Cayenne 2015, Mazda Mx 5 e le novità del salone di Parigi.

1050 cavalli, motore da 6262 cm cubici

860 cavalli erogati dal motore termico e 190 da quello elettrico: il pilota può gestire il sistema Hy-Kers in base alla tipologia di guida di cui ha necessità.

Il design esterno è stato ripensato per esaltare l’aerodinamica attiva e passiva: ala frontale, splitter maggiorato e interrotto in mezzo, due coppie di turninc vane laterali, pinne verticali, spoiler mobile posteriore.

Raro oggetto da collezione da 2 milioni e mezzo di Euro

La FxxK ora andrà non solo sui circuiti ma sarà testata dai clienti per due anni per portarla ancora al miglioramento e a una futura, limitatissimaa, commercializzazione.

Si parla di un prezzo che passa abbondantemente i 2 milioni di euro, sfiorando i 2,5 milioni. Ancora nessuna sicurezza, certo sarà un oggetto di extra-lusso solo per pochissime tasche (e la presentazione ad Abu Dhabi fa capire bene a che tipo di mercato è rivolta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts

Ben tornato!