Mattarella: il nuovo Presidente della Repubblica italiana

Il Presidente della Repubblica italiana è stato eletto e presterà giuramento martedì 3 febbraio. Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente in Italia

SERGIO MATTARELLA
Viene definito dall’ex Presidente  Giorgio Napolitano come figura “imparziale” Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana eletto alla quarta votazione con 665 voti. Il nome di Mattarella  come candidato alla  più alta carica dello stato e  che ha alle spalle 30 anni di vita politica e una lunga esperienza come giudice della Corte Costituzionale  circolava da  tempo.  Ma questa non è solo la vittoria di Mattarella sulla cui storia torneremo, è la vittoria di Matteo Renzi in quanto Sergio Mattarella era  il  candidato ufficiale del Pd dopo  discussioni che hanno rischiato di spaccare il partito democratico. Naturalmente non ha votato a favore il M5S.

Sergio Mattarella è nato in Sicilia ed ha 74 anni,  ha tre figli ed è vedovo. La sua vita politica l’ha vissuta nella vecchia DC, il nome probabilmente viene ricordato per il famoso “mattarellum” riforma elettorale approvata nel 1993. Caratterialmente  viene definito una persona riservata, le sue prime parole sono state dedicate al popolo italiano subito dopo l’elezione con  garbo e stile. Inevitabilmente il suo nome oggi è su tutte le home page dei quotidiani stranieri online,  mentre il giuramento ufficiale avverrà martedì 3 febbraio.

Piaccia o non piaccia  Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana e questa volta almeno non abbiamo vissuto il teatrino delle elezioni presidenziali  2013 e non abbiamo neanche prestato il fianco a critiche dall’estero, il presidente è stato eletto e questo dovrebbe bastare. Auguri Presidente!

 Tutti i retroscena delle elezioni presidenziali nei nostri precedenti articoli

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!