Adolescenti italiani: 16mila sono schiavi della droga

16mila ragazzi tra i 15 e 19 anni sono schiavi della droga in Italia. Lo rende noto il rapporto rapporto Espad, elaborato dall’Ifc Cnr per l’Italia.

adolescenti drogaLo studio che verrà pubblicato tra qualche settimana mette in evidenza che 55mila giovani fanno uso di cocaina  costantemente mentre 520mila fumano spinelli. ” Ma il dato più preoccupante e l’ eroina che vede consumatori under 19 anche se questa oramai si fuma e si sniffa” Ha spiegato Sabrina Molinaro responsabile della ricerca all’agenzia Agi.

I consumi di droghe” dice la Molinaro ” sono ripartiti nel 2013 dopo lo stop della legge Fini-Giovanardi, è evidente che le politiche sul territorio non funzionano a dovere” I giovani” continua la responsabile del progetto” Usano l’eroina come sedativo dopo aver trascorso fine settimana nei quali hanno assunto eccitanti” La ricerca mette in evidenza anche la crescita di consumi occasionali,”Un dato decisamente preoccupante che indica che le sostanze sono di facile reperibilità ” Conclude l’esperta.

Insomma per i genitori italiani le preoccupazioni sono destinate ad aumentare.

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!