Inizia oggi l’edizione autunnale di “Abilmente”. la manifestazione della manualità creativa che vedrà fino al 24 ottobre in Fiera, importanti iniziative quali il “riciclo creativo”
Materiali di scarto e gli oggetti in disuso sapientemente lavorati da artisti ed eco-designer, diventano composizioni creative dalla forte valenza estetica e riacquistano una nuova linfa vitale.L’Atelier del riciclo creativo, verrà allestito nell’area che Abilmente ha dedicato alla “creatività come didattica e terapia” si vuole contrapporre alla mentalità consumistica dell’usa-e-getta la cultura del “riuso”, ponendo al centro dell’attenzione il binomio sostenibilità-creatività.
Il “riciclo creativo” apre quindi nuovi scenari, nuovi territori di ricerca, nuovi orizzonti di senso per chi progetta (creativi, artisti, designer), per chi produce (aziende, artigiani, ricercatori) e per chi agisce in ambiti educativi (insegnanti, formatori, arte-terapeuti). È il motivo che vede questo atelier perfettamente inserito nel padiglione che Abilmente dedica al tema della creatività come didattica e terapia.
Nello sconfinato panorama del “riciclo creativo” si collocano le esperienze artistiche più disparate: c’è chi incentra il proprio percorso artistico sull’uso di un solo materiale come il pet (bottiglie di plastica), o la carta, c’è chi invece lavora partendo dagli oggetti, assemblandoli e reinventandone nuovi usi. Il terreno su cui si muovono queste ricerche attraversa molti campi disciplinari: dall’ arte all’ecologia, dalla ricerca scientifica al design. È anche un modo per diffondere tecniche e strategie di apprendimento innovative (manualità, interattività, creatività) applicabili a diversi campi: sociale, artistico, comunitario e di design.
21 ottobre 2010