Il Presidente Giorgio Napolitano ha dato il via oggi, a Reggio Emilia, dove il 7 gennaio 1797 venne adottato il tricolore come vessillo della Repubblica Cispadana, alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, un nutrito programma di manifestazioni che coinvolgeranno molte città del nostro paese. Il programma odierno prevede la consegna che avverrà nel Palazzo Municipale della copia del primo Tricolore ai sindaci delle città che sono state capitali della nazione, ovvero Torino, Firenze e Roma. Seguirà  l’inaugurazione della mostra «La bandiera proibita. Il tricolore prima dell’Unità ». Successivamente, il Capo dello Stato si trasferirà al Teatro Municipale Valli dove interverrà con un discorso, al quale farà seguito il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
Il presidente della Repubblica visiterà nel pomeriggio il Museo Cervi di Gattatico dove hanno sede l’Istituto Cervi e l’Archivio Emilio Sereni. In serata Napolitano si trasferirà a Forlì. Anche sabato il presidente sarà in Romagna e visiterà anche Ravenna.
7 gennaio 2011
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Anche io mi sento italiana e certe divisioni ideologiche e culturali davvero non le capisco… quindi, io personalmente festeggerò l’Italia con i miei connazionali, felice di avere un passato, ma soprattutto un futuro in comune!!!
Io mi sento italiana al 100% e non solo durante le celebrazioni nazionali o durante i mondiali di calcio… e mi dispiace per chi non festeggerà quest’anno di celebrazioni con lo stesso animo e la stessa passione di tutti gli altri italiani, perchè io sono italiana e basta… nel bene, ma anche e, forse soprattutto nel male!