Resi noti i nominativi della lista “Falciani” il dipendente infedele della sede di Ginevra dalla banca inglese Hsbc, scappato con l’elenco dei clienti di mezzo mondo che poi ha ceduto alle autorità francesi.
A farne parte ci sono molti nomi importanti dell’imprenditoria, del commercio, dello spettacolo, della moda. Tra questi spicca quello di Cesare Pambianchi presidente della Confcommercio Roma, proprietario di una serie di palestre con il marchio Dabliù e grande sponsor di Alemanno all’epoca della sua elezione. Lo scorso settembre Pambianchi, che di mestiere fa il commercialista, è stato sotto inchiesta della magistratura per il trasferimento all’estero di società in stato prefallimentare, al fine di evitarne i procedimenti di bancarotta fraudolenta. Ma l’elenco è lungo, sono 6963 gli italiani, più o meno famosi che avevano deciso di aprire conti in Svizzera. Tra questi anche gli stilisti Valentino e Renato Balestra. Lo stilista umbro Pino Lancetti morto nel 2007 e la sorella Edda. Sandro Ferrone noto per i negozi sparsi in tutta Roma che hanno come testimonial l’attrice Manuela Arcuri.
Non mancano, naturalmente, anche i nomi del mondo dello spettacolo. Stefania Sandrelli e la figlia Amanda. La prima ha deciso di usufruire dello scudo e dunque dovrebbe evitare possibili conseguenze penali. Per la seconda si sta indagando se sia beneficiaria del deposito della madre o se abbia invece una posizione autonoma. Nella lista, poi, compare il nome di Elisabetta Gregoraci, la soubrette che ha avuto un momento di celebrità prima per essere la protagonista dello scandalo “Vallettopoli” poi per essere diventata la moglie di Flavio Briatore.
Nella lista poi, ci sono anche nomi di manager legati alla Finmeccanica e ad altre strutture, ma l’elenco è lungo e questi sono solo le prime anticipazioni, sicuramente ne vedremo delle belle.
12 gennaio 2011
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Io sinceramente non capisco questa reticenza da parte dei cosiddetti vips a pagare le tasse. Insomma è peggio non pagare le tasse o finire sotto inchiesta della guardia di finanza (con una relativa perdita di immagine pubblica)?
E’ veramente scandaloso che queste persone così fortunate, che dalla vita hanno davvero avuto tanto, siano così avide da non pagare le tasse e in qualche modo ledere il nostro Paese e la nostra economia!!!
Perchè in questo paese le tasse davvero le pagano in pochi…