Spagna: re Juan Carlos abdica a favore di Felipe, Letizia diventa Regina

Il re di Spagna Juan Carlos ha comunicato che lascerà il trono a suo figlio Felipe prossimo in linea di successione alla corona spagnola

re juan carlos abdicazione

Felipe di Spagna e sua moglie Letizia succederanno al trono dopo l’abdicazione di Re Juan Carlos avvenuta oggi a sorpresa in mattinata. Juan Carlos che è al trono da 40 anni , seduto nel suo ufficio a Palazzo Zarzuela residenza della Casa reale di Spagna , affiancato dalla bandiera spagnola e  da quella dell’Unione europea e una foto del il padre , il conte di Barcellona , ha iniziato il suo discorso ricordando la sua vocazione come re di tutti gli spagnoli e il loro “desiderio che i cittadini possano diventare protagonisti del proprio destino e la nostra nazione una democrazia moderna ” .

Jan Carlos 76 anni ha abdicato a favore del figlio principe delle Asturie Felipe che ha 46 anni ed è sposato con Letizia Ortiz , entrambi diventeranno il prossimo re e regina di Spagna. La notizia dell’abdicazione trasmessa alla Tv chiude 39 anni di regno iniziati durante l’era di Francisco Franco.

L’abdicazione del ha suscitato reazioni in tutto il paese che da tempo chiede un referendum per poter scegliere tra monarchia o repubblica, in migliaia hanno infatti  manifestato in piazza a Madrid per chiedere il referendum. Non sarà un compito facile per Filippo VI, questo il nome scelto con il quale salirà al trono, ricreare il legame tra popolo e monarchia, visto che il paese è profondamente scosso dalla crisi economica che lo ha travolto.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!