Due ragazze romane minorenni, col trucco più vecchio del mondo e la complicità di una decina di persone, hanno svaligiato diversi appartamenti, negozi e uffici pubblici.
Le due giovani, di buona famiglia, abbordavano su Facebook coetanei che prima o poi, approfittando dell’assenza dei genitori, le invitavano a casa, a quel punto scattava l’operazione furto. Con uno stratagemma, una delle ragazze fingeva di andar via, in realtà si nascondeva nell’appartamento. Nel frattempo l’altra conviceva il malcapitato ragazzo a uscire per una
passeggiata e il gioco era fatto. La ragazza rimasta nella casa apriva la porta al resto della banda che provvedeva a ripulire l’appartamento di tutto quello che avesse un valore.
Oltre agli appartamenti la banda ha svaligiato, bar tabacchi,negozi e uffici pubblici come il comune di Mentana, dove sono state rubate 1000 carte d’identità in bianco.
Una volta effettuato il furto, i componenti della banda, avevano l’abitudine di riprendersi e fotografarsi assieme alla refurtiva, con i telefonini.