La crisi colpisce tutti, anche le famiglie di chi lascia per sempre questo pianeta. Questo è quello che probabilmente hanno pensato i titolari di un’impresa di pompe funebri romana che da giorni ha fatto affiggere, negli impianti pubblicitari che costellano le strade della capitale, la sua nuova campagna pubblicitaria: “Perché piangere due volte? Funerali completi a 99 euro al mese”. In fondo l’azienda è nell’unico settore che “non conosce crisi” che non si ferma mai, non ha periodi di bassa produttività . Tutti gli altri invece sì, a cominciare dai potenziali ‘clienti’. Quindi ecco l’idea per far tornare a coincidere domanda e offerta: rateizzare anche l’estremo saluto per fare in modo che il “caro estinto” non diventi un “estinto caro”. Nel sito web dell’impresa funebre, si spiega che “non c’è necessità di immobilizzare il capitale pagando l’intera somma a fine lavoro, ma la spesa può essere comodamente distribuita ratealmente a partire da 99 euro al mese, grazie alle nostre ottime opportunità di finanziamento”. Certamente un piccolo vantaggio economico per chi, sfortunatamente, ha bisogno dei loro servizi, i cui costi, con una discreta dose di “humour” inglese sono indicati dallo slogan come: “l’ultimo dei vostri pensieri”.