Cellulari e telecamere digitali per un progetto di citizen journalism
Milano, 19 novembre 2009 – Aperte le iscrizioni gratuite per partecipare a Professione iReporter, laboratorio live rivolto ai giovani interessati alle nuove forme di giornalismo che utilizzano tecnologie innovative come videofonini, piccole telecamere, fotocamere digitali e tutto ciò che serve per produrre video news da un minuto fino ad un massimo di 3 minuti.
Il focus è la città di Milano e quanto vi può succedere in una giornata.
Il workshop si svolgerà il 26 novembre all’interno del secondo appuntamento 2009 del More Than Zero Crossmedia Festival, organizzato a Palazzo Affari ai Giureconsulti di Milano, in Piazza Mercanti 2, a partire dalle ore 10:00. Tra tutti coloro che avranno inviato la loro candidatura, saranno selezionati 10 giovani aspiranti iReporter che, con le loro videocamere o videoteleonini, avranno una giornata di tempo per esplorare Milano a caccia di notizie, immagini, luoghi e personaggi da raccontare, seguendo le linee guida dei tutor professionisti.
A fine giornata i reportage verranno esaminati in pubblico dai giornalisti di importanti testate televisive e web, come Current Tv, C6Tv, Tgcom, che terranno un vero e proprio workshop formativo. Ai migliori talenti sarà data la possibilità di svolgere un periodo di stage professionale in redazione. Tutti i video realizzati dai 10 More Than Zero.
Per poter capire ancora meglio cosa significa fare il reporter, i tutor saranno disponibili durante la giornata a rispondere alle domande dei partecipanti, in incontri a cui è possibile prenotarsi inviando una mail a [email protected].
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito www.morethanzero.it e inviando una mail a [email protected].
Professione iReporter, evento a cura dell’Associazione More Than Zero in collaborazione con Cross Creative e C6Tv, è un’iniziativa inserita nelle attività promosse da More Than Zero – Cantieri Digitali della Nuova Creatività Audiovisiva, con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Milano – Tempo Libero e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il programma del Workshop:
10.00, Apertura del Crossmedia Creative Lab del More Than Zero Festival
10,30, Incontro tra i 10 aspiranti iReporter e la Commissione; lancio dei temi da parte della Commissione e dei candidati
11,30, Partenza dei 10 iReporter
18,00-20,00, Rientro dei reporter, visione dei filmati realizzati e selezione del miglior filmato, che si aggiudicherà un periodo di stage in una redazione
L’iReporter è un nuovo modo di fare informazione e giornalismo cogliendo l’attimo, producendo servizi in modo rapido ed informale, dando voce a notizie e persone che non trovano spazio nei media tradizionali e che oggi viene identificato con il termine citizen journalism.
I pionieri sono stati i giganti americani dell’informazione, CNN e CBS. In Europa i primi esperimenti sono stati quelli di Agoravox e Global Voices, oggi attivi anche in Italia. Molto nota al grande pubblico è l’esperienza di Current Tv, sbarcata nel 2008 nel nostro paese, che ha fatto degli User Generated Content di qualità il suo tratto distintivo. In Italia ha fatto scuola la milanese C6 Tv, che per prima ha messo in atto un nuovo modo di fare giornalismo “di prossimità” utilizzando i mezzi digitali e le potenzialità della Rete.