Osama bin Laden sarebbe stato preso vivo dalle forze speciali americane, e ucciso subito dopo . A sostenerlo, secondo quanto scrive sul suo sito online l’emittente satellitare Al Arabiya, sarebbe la figlia dello sceicco del terrore, catturata assieme ad altri familiari di bin Laden durante il raid alla villa fortificata vicino Islamabad. Al Arabiya cita “alte fonti della sicurezza pachistana” che hanno preso in custodia i familiari arrestati, ora ospitati nell’ospedale militare di Rawalpindi.
Il leader di al Qaida, inoltre, “non era armato” nel momento in cui è stato ucciso dalle forze speciali Usa ma ha resistito: “Eravamo pronti a catturarlo, c’è stata molta resistenza”, e anche se lui non era armato “molti altri lo erano”, secondo quanto ha detto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney che ha definito “raccapriccianti” e “potenzialmente incendiarie” le foto di bin Laden in possesso del governo. “Ci sono delle sensibilità in gioco. Stiamo valutando la necessità ” di rendere note le fotografie, ha detto Carney.
La Casa Bianca possiede tre gruppi di foto dell’assalto e del cadavere dello “sceicco del terrore”. Una prima serie di foto è del cadavere di Bin Laden in un hangar di una base aerea in Afghanistan, nel quale il capo di al Qaida sarebbe ben riconoscibile ma in immagini “molto sanguinose e crude” per via di una ferita aperta alla testa, sopra entrambi gli occhi. La seconda serie di foto è relativa alla sepoltura in mare sulla portaerei Carl Vinson, prima e dopo l’avvolgimento del cadavere in un sudario. Il terzo gruppo di foto sono successive all’assalto stesso, con immagini del figlio morto di bin Laden, un ragazzo sui 18 anni, e degli altri due uomini uccisi, più altre scene dell’interno del complesso di edifici.
di Redazione
4 maggio 2011
Le voci che si rincorrono in questi giorni sulla morte di Bin Laden sono così varie e variegate che oramai davvero non si sa più a chi credere…