Let’s go! Ha twittato Obama poco prima della cerimonia inaugurale del suo secondo mandato presidenziale.
Un discorso carico di punti significativi riguardanti i diritti inalienabili di tutti gli uomini uguali per nascita, elemento d’unione tra tutti. Su questo aspetto ha poi dichiarato: “Il nostro viaggio non sarà completo fino a quando i gay non saranno trattati come tutti gli altri”.
Il discorso di Obama ha toccato anche l’argomento lavoro ed economia: “Tutti assieme sappiamo che il libero mercato può produrre prosperità solo se ci sono regole che assicurano concorrenza e correttezza tra tutti. – aggiungendo poi – “La prosperità della nostra nazione si deve fondare sul lavoro di una classe media forte”.
Obama non ha trascurato uno degli argomenti che è sempre stato a cuore di tutti i presidenti che si sono succeduti alla casa Bianca, quello della libertà e dell’autodeterminazione dei popoli: “Gli Stati Uniti “hanno obblighi verso il resto del mondo e sosterranno sempre la democrazia, dall’Asia, all’Africa, dalle Americhe al Medio Oriente. Sosterranno i diritti delle persone più umili, la libertà ”.
Infine ha concluso dicendo:”Ora più che mai dobbiamo agire insieme, come una nazione, come un solo popolo”, ha aggiunto Obama.