Ottobre è un mese importante per le donne: è in corso la diciasettesima campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Moltissime le iniziative in programma per questa edizione che ha come testimonial la giornalista Francesca Senette. Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare per te stessa e per le donne a cui vuoi bene…
di Chiara Calpini
14 ottobre 2010
La campagna Nastro Rosa ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo la sensibilizzazione del maggior numero di donne possibile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. In italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. La prevenzione è l’unica vera arma per sconfiggere la malattia.
Per tutto il mese di ottobre in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è possibile effettuare visite senologiche in centinaia di ambulatori segnalati sul sito.
Tutta l’Italia, dal nord al sud, si tingerà di rosa: i maggiori monumenti verranno illuminati di rosa per una o più notti per ricordare che sconfiggere la malattia si può, con la prevenzione. E così sarà anche in tutto il mondo: saranno rosa l’Empire State Building a New York, le cascate del Niagara in Canada, l’Opera House di Sidney e la torre di Tokyo, tra gli altri.
La campagna Nastro Rosa è patrocinata da Estée Lauder e prevede anche molte iniziative legate alla bellezza. Nelle profumerie Douglas sarà possibile donare per la campagna e ricevere fiocchi rosa e regali. Scopri i dettagli sul sito www.nastrorosa.it
Â