Presentato ieri da Rupert Murdoch, The Daily, il primo quotidiano creato appositamente per l’iPad. The Daily avrà uno staff di 100 persone e per avviare il progetto Murdoch ha speso 30 milioni di dollari. L’abbonamento costerà 99 centesimi alla settimana. Come prima cosa, Murdoch ha ringraziato Steve Jobs per aver rivoluzionato l’industria delle comunicazioni e aver creato l’iPad. “Le opportunità adesso sono enormi. Nell’era dei tablet, c’è spazio per una nuova voce”, ha detto Murdoch. “Abbiamo immaginato qualcosa di completamente nuovo per l’iPad”. The Daily uscirà ogni giorno con cento pagine di notizie sfruttando al meglio la tecnologia dell’iPad: filmati in alta definizione, foto a 360 gradi, pagine che il lettore potrà scorrere sfiorando lo schermo con le dita. L’obiettivo è creare un quotidiano interattivo i cui contenuti possono essere condivisi attraverso tutti i principali social network: Facebook e Twitter in testa. Murdoch è ottimista sul successo finanziario del progetto. “Le nostre ambizioni sono grandi, ma i nostri costi sono molto bassi”. The Daily avrà costi operativi di 500mila dollari a settimana, 26 milioni di dollari all’anno, molto meno rispetto ai normali quotidiani cartacei.
3 febbraio 2011
io sono d’accordo per il lancio di questo nuovo quotidiano solo per l’ipad, in fondo è economico e poi essendo creato appositamente per queste nuove tecnologie permetterà alle persone una sempre maggiore interazione