“Il popolo deve scegliere se costruire una nuova Libia o precipitare nella guerra civile. Se non arriviamo oggi a un accordo, non piangeremo solo 84 morti, ma migliaia e in tutta la Libia, scorreranno fiumi di sangue”. Questo è quanto ha affermato nel suo discorso televisivo Saif al Islam, figlio del dittatore libico Muammar Gheddafi che, a quanto detto da alcune agenzie di stampa, nel frattempo, per precauzione, si sarebbe rifugiato all’estero. “

L’intervento del figlio di Gheddafi è arrivato dopo giorni di proteste e scontri e centinaia di vittime, in particolare a Bengasi dove l’esercito ha sparato sulla folla”, secondo quanto riferito da testimoni. Ufficialmente, sono 173 le persone ‘ufficialmente’ uccise durante le manifestazioni di protesta. In realtà è molto difficile avere un quadro preciso della situazione perché televisioni e internet sono oscurati e i giornalisti sul posto sono praticamente assenti. Il figlio di Gheddafi nel suo appello in tv ha annunciato che a breve si riunirà il Congresso generale del popolo (Parlamento) per approvare un nuovo codice penale e nuove leggi che diano “prospettive di libertà ” alla stampa e alla società civile. Inoltre, durante il suo discorso, ha ripetuto più volte che le stime fatte dai media stranieri sono molto esagerate e che il numero dei morti è di 84 persone. Le proteste, comunque, non accennano a placarsi. Bengasi è praticamente nelle mani dei “ribelli” e anche nella capitale, Tripoli, in nottata si sono sentiti colpi di arma da fuoco.
di Redazione Donnesulweb
21 febbraio 2011
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
E’ incivile e disumano sparare sulla folla, oscurare internet e televisioni, parlare in tv e dichiarare che se non si arriva ad un accordo scorreranno fiumi di sangue… mi dispiace ma secondo me anche il figlio di Gheddafi non pensa affatto a prospettive di libertà , ma anzi sta solo camuffando le sue idee autoritarie per cercare di far tornare la pace nel paese…
dalle ultime notizie pare che in realtà Gheddafi non sia scappato, ma non è questa la notizia più significativa di tutta questa vicenda, ma bensì tutto il sangue che continua a scorrere in questo paese e soprattutto tutto quello che (a mio modesto parere) stupidamente promette di far scorrere il figlio di Gheddafi