La presidente argentina Kirchner ha un tumore

cristina-kirchn28dicembre2011dsw
La presidente argentina Cristina Kirchner ha un cancro alla tiroide e sarà operata il prossimo 4 gennaio. Lo ha fatto sapere il portavoce della presidenza, Alfredo Scoccimarro. “Il 22 dicembre, durante un controllo di routine, è stato rilevato un carcinoma papillare al lobo destro della tiroide”, ha precisato Scoccimarro, sottolineando che “non ci sono metastasi”. “Il 4 gennaio è previsto un intervento chirurgico – ha proseguito – la malattia è circoscritta. Analisi specifiche sono state realizzate oggi ed è emerso che i linfonodi non sono stati colpiti”.
La Kirchner, 58 anni, “dovrà rimanere in ospedale per 72 ore e starà in convalescenza per 20 giorni”, ha aggiunto il portavoce, precisando che sarà quindi sostituita alla guida dello Stato dal vicepresidente Amadou Boudou. La presidente è stata rieletta lo scorso 23 ottobre, ottenendo oltre il 54% dei voti, e ha prestato giuramento davanti al Congresso il 10 dicembre scorso.
Il cancro è ormai un incubo per molti capi di stato o ex ‘presidenti’ latinoamericani che sono in lotta, o hanno superato un tumore. Oltre alla Kirchner ricordiamo che il presidente venezuelano Hugo Chavez è in lotta ormai da molti mesi contro un tumore particolarmente aggressivo, scoperto dai medici di Cuba mentre il leader di Caracas si trovava per degli esami medici nell’isola.
Anche l’ex presidente brasiliano Luiz Lula da Silva si sta curando per un cancro alla laringe. Lo scorso 13 dicembre i medici hanno reso noto che le cure hanno avuto successo e che il cancro contro il quale sta lottando Lula è regredito del 75%.
Anche l’attuale presidente brasiliana Dilma Rousseff e il paraguayano Fernando Lugo hanno sofferto di recente di tumori linfatici. La Rousseff dopo un’operazione e un trattamento di chemioterapia che l’ha lasciata quasi calva, si è ripresa rapidamente. Anche Lugo, dopo la diagnosi di un cancro linfatico nell’agosto del 2010, sembra essersi ripreso. Lo stesso Fidel Castro ha rinunciato al potere per un probabile tumore intestinale.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!