Diretta nazionale su Radio 105, media partner dell’evento
Tra gli ospiti: Giovanni Veronesi, Oliviero Toscani, Alessandro Costacurta,
Elio Fiorucci, Giovanni Vernia, Irene Fornaciari, Natasha Stefanenko,
Luisa Ranieri e Raul Cremona
A confronto con gli studenti su disorientamento, dubbio e orientamento un pool di 20 psicologi dedicheranno ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
L’evento, organizzato da Campus, il primo mensile degli Studenti, edito da Class Editori, si svolgerà il 10, 11 e 12 marzo, dalle ore 9 alle ore 14, presso Superstudio Più in via Tortona 27, dove sono attesi oltre 30 mila fra studenti universitari e delle scuole superiori. L’ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.campus.it.
Grazie agli stand, ai workshop dedicati all’orientamento e agli appuntamenti con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i ragazzi, Campus Orienta è diventato un appuntamento imperdibile per tanti giovani che cercano di orientarsi nella selva dell’offerta formativa universitaria e post-laurea.
Come ogni anno non mancheranno gli incontri con gli esperti di orientamento, potenziati quest’anno da un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di 20 psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
Al Salone, organizzato con i patrocini del Ministero della Gioventù e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la Commissione Europea, la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, saranno presenti le principali università italiane e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.
Ha dichiarato Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù: “Essere liberi di scegliere in che direzione orientare la propria vita implica la conoscenza delle alternative che si hanno di fronte. Il ruolo e l’importanza di appuntamenti come quello, ormai storico, di Campus sta proprio in questo: mostrare ai ragazzi le mille e una opportunità che il mondo contemporaneo offre loro. E mostrarlo utilizzando il linguaggio e segni propri delle nuove generazioni. E’ questo il significato della collaborazione tra il Ministero della Gioventù e Campus Orienta: offrire ai ragazzi che lo desiderano tutte le informazioni necessarie per muovere i propri passi verso il futuro e verso il conseguimento delle proprie aspirazioni”.
DIRETTA RADIO 105 con Tony Severo, Rosario Pellecchia e Alessandro Cattelan
Fra le novità di quest’anno la diretta nazionale da parte di Radio 105. In particolare, dalle 10.00 alle 13.00 Tony Severo e Rosario Pellecchia condurranno il loro programma “105 Friends” da un vero e proprio studio radiofonico allestito all’interno del Salone, accanto al palco centrale, e a seguire, dalle 13.00 alle 14.00, Alessandro Cattelan coinvolgerà dal palco tutti gli studenti con la musica e le gag di “105 all’Una“. Radio 105 sarà inoltre parte attiva del Salone con la speaker Ylenia che presenterà, con grinta ed entusiasmo, le attività sul palco.
Novità dell’edizione 2010
Tante le novità di quest’anno. La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione, diretta da Oliviero Toscani ha creato all’ingresso del Salone “La Stanza del Dubbio“, spazio in cui i ragazzi potranno ricevere consigli sulle proprie incertezze e aspettative future. Sette megaschermi proietteranno, in tante pillole video, interviste di gente comune sui molti temi e dubbi della vita. L’installazione, realizzata in collaborazione con STS Communication, è la porta di entrata al percorso underground che funziona come una grande mappa da vivere, da percorrere, in cui orientarsi con chiarezza. Il materiale proiettato fa parte del grande archivio multimediale del progetto di fotografia e video Razza Umana/Italia ideato da Oliviero Toscani (www.razzaumana.it – www.lasterpaia.it ).
Questo anno, inoltre, visto il grande interesse degli studenti verso queste discipline, un’area speciale sarà riservata alle scuole e alle Università di arte, moda e design, uno spazio dove i ragazzi saranno spinti a esprimere la propria creatività.
Disorientamento, dubbio e orientamento
Anche quest’anno il palco centrale di Campus Orienta! – Il Salone dello Studente avrà per protagonisti ospiti d’eccezione del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’arte.
Gli appuntamenti ruoteranno intorno a tre macroargomenti:
– Il disorientamento – Aprirsi al mondo delle possibilità: perché non immaginare che la vita possa imporre o proporre cambi di direzione? e perché questa virata non dovrebbe essere vissuta come una grande opportunità?
– Il dubbio – Fermati a riflettere, dai peso alle tue scelte: il dubbio, un sentimento che investe i ragazzi che si affacciano al futuro; ma il dubbio non è un sentimento paralizzante ma il giusto mezzo per ponderare, riflettere e valutare il valore delle proprie scelte.
– L’orientamento – quando hai deciso, non ti fermare: Uno spazio dedicato a chi è riuscito ad andare dritto alla meta, con passione, tenacia e convinzione.
Le ultime sette tappe Campus Orienta! – il Salone dello Studente in Italia hanno visto la partecipazione di oltre 200 mila studenti e 350 espositori. Campus Orienta! è stato premiato al Best Event Award come miglior evento Fiera dell’anno, ricevendo inoltre il premio speciale “Innovazione nella tradizione“.
Dopo Milano, Campus Orienta! sbarcherà a Monza (17-18 marzo), Firenze (21-22 aprile), Roma (27-29 ottobre) e Reggio Calabria (2-3 dicembre).
MERCOLEDI’ 10 MARZO
Ore 09.30 IL DISORIENTAMENTO
Oliviero Toscani racconta le mille strade della creatività
Ore 10.30 IL DUBBIO
Giulio Giorello, professore di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi di Milano, Alessandro Costacurta campione di calcio, Michele Dalai editore e giornalista
Conduce: Ylenia di Radio 105
Ore 11.00 IN DIRETTA CON RADIO 105 in studio l’attrice Luisa Ranieri
Ore 11.30 L’ORIENTAMENTO
Elio Fiorucci, la passione di creare
Conduce: Alessandro Cecchi Paone
Ore 12.30 LE PROFESSIONI POSSIBILI, Lavorare in alto mare, il direttore di Campus Giampaolo Cerri incontra Fabio De Petris, direttore marketing MSC Crociere
Ore 13.00 SAL ON AIR
RADIO 105 in diretta nazionale dal Salone dello Studente – Campus Orienta
Alessandro Cattelan coinvolgerà dal palco tutti gli studenti con la musica e le gag di 105 all’Una
GIOVEDI’ 11 MARZO
Ore 09.30 IL DISORIENTAMENTO
Giovanni Vernia comico di ZELIG, Ivan Tresoldi poeta e artista di strada Luca Massironi Flycat rapper e writer, Luca Borriello direttore Dipartimento Creatività Giovanili AMESCI, Elisabetta Ferrari responsabile contenuti Light e Marco Chiappa responsabile produzioni Light.
Conduce: Ylenia di Radio 105
Ore 10.30 IL DUBBIO
Fiammetta Cicogna modella e attrice, Alessandro Rimassa autore di “Generazione Mille Euro”, Romano Màdera filosofo, Matteo Caccia scrittore
Conduce: Alessandro Cecchi Paone
ore 11.30 L’ORIENTAMENTO
Irene Fornaciari cantante Paola Maugeri giornalista e conduttrice Paola Zukar manager Universal Music
Conduce: Carlo Antonelli, direttore di Rolling Stone
Ore 13.00 SAL ON AIR
RADIO 105 in diretta nazionale dal Salone dello Studente – Campus Orienta – Alessandro Cattelan
VENERDI’ 12 MARZO
Ore 09.45 IL DUBBIO
Interviene il giornalista Fabio Caressa
Conduce: Ylenia di Radio 105
Ore 10.30 L’ORIENTAMENTO
Giovanni Veronesi regista, Andrea Fachinetti attore e rivelazione del film “Genitori e Figli. Agitare bene prima dell’uso” Lavinia Longhi, Matilde Maggio e Man Lo Zhang, attrici emergenti
Conduce: Ylenia di Radio 105
Ore 11.30 IL DISORIENTAMENTO
Natasha Stefanenko attrice e conduttrice, David Kuller ricercatore MIT Boston e artista
Conduce: Ylenia di Radio 105
Ore 12.00 IN DIRETTA CON RADIO 105 in studio il comico Raul Cremona
Ore 13.00 SAL ON AIR – RADIO 105 in diretta nazionale dal Salone, Alessandro Cattelan .