Ci risiamo! Un altro vulcano islandese è in eruzione, questa volta ha un nome meno impronunciabile del precedente, si chiama Grimsvoetn ma, rischia di fermare anche questo, se dovesse aumentare l’intensità dell’eruzione, il traffico aereo per giorni. Sicuramente in Islanda e nell’area vicina: Scozia e resto della Gran Bretagna, poi potrebbe allargarsi fino alla Francia, la Spagna e poi chissà . Già da ieri il Grimsvoetn ha causato la chiusura, dello spazio aereo islandese. L’organizzazione europea per la sicurezza aerea Eurocontrol ha annunciato che la nuvola di cenere raggiungerà il Nord della Scozia domani per poi toccare l’Ovest della Francia e il Nord della Spagna.

Il Grimsvoetn, situato sotto il ghiacciaio Vatnajoekull nel Sud-Est dell’Islanda ha iniziato l’eruzione sabato. È il vulcano più attivo del paese, con nove eruzioni tra il 1922 e il 2004.

Ieri sera comunque la colonna di fumo oscillava tra i 10 e i 15 km di altezza e l’eruzione era diminuita d’intensità rispetto alle prime ore.
di Redazione
23 maggio 2011