Secondo uno studio dell’Osservatorio Astronomico di Parigi, in una delle tante immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble durante l’anno, vicino ad un ammasso di galassie si anniderebbe la più antica galassia mai scoperta
Secondo lo studio, la galassia chiamata UDFy-38135539 – avrebbe un’età di 13,1 miliardi di anni. Se dovesse corrispondere alla verità, la galassia in questione era già tale, circa 600 milioni di anni dopo il Big Bang. Ciò vuol dire che probabilmente al suo interno si sono sviluppate stelle e magari pianeti che, hanno dato la vita a civiltà antichissime ed inimmaginabili che oggi, chissà cosa sono diventate e che attorno a loro avevano un universo buio, turbolento e in fase di formazione. È molto probabile che UDFy-38135539 oggi non esista più nella sua forma originaria ma si sia fusa con galassie vicine e con una maggiore forza gravitazionale.
21 ottobre 2010
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.