Mentre sono stati rilevati alti tassi di radioattività nel latte e nei prodotti agricoli, in particolare gli spinaci, provenienti dalla provincia di Fukushima, l’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha annunciato il ripristino dell’alimentazione elettrica nei reattori 1,2,5 e 6 e per domani quella nei reattori 3 e 4 della centrale nucleare che sta tenendo in ansia tutto il paese ed il mondo intero.

L’alimentazione di energia elettrica si era interrotta automaticamente nella centrale al momento del sisma di magnitudo 9 che ha colpito l’11 marzo scorso il Giappone. I danni causati dallo tsunami seguito al terremoto hanno impedito che venisse ripristinata l’elettricità , necessaria per far funzionare le pompe di raffreddamento dell’impianto.
con il ripristino dell’elettricità , le pompe di raffreddamento saranno tenute in funzione 24 ore su 24 per tentare di raffreddare il materiale radioattivo posto nel nocciolo della centrale. Il livello di radioattività nell’aerea della centrale è elevatissimo, in grado di uccidere chiunque si avvicini e il reattore n.4 è, al momento, quello che desta maggiori preoccupazioni.

Intanto c’è un aggiornamento diffuso oggi dalla polizia, delle vittime del sisma e dello tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 marzo scorso, è di 7.197 morti e 10.905 dispersi. Il sisma di magnitudo 9, il più forte mai registrato nel Paese, ha causato uno tsunami di 23 metri.
di Redazione
19 marzo 2011
Â