Gaffe del ministro francese dell’Industria Eric Besson, uno dei fedelissimi del presidente Nicolas Sarkozy, che per sbaglio ha inviato ai suoi 13.500 amici di Twitter un messaggio superprivato, a sfondo piccante. «Quando torno a casa vado a letto. Troppo stanco. Con te?».
Un messaggio, quello del ministro, che è apparso immediatamente sui profili dei 13.500 abbonati che lo seguono su Twitter. Qualche minuto dopo, alle 11:11, Besson cerca di recuperare all’imbarazzante gaffe con un secondo tweet: «Lol (‘Laughing out loud’, un’espressione inglese per dire che si ride molto). Tutte le mie scuse. Così imparo a non toccare la lista delle bozze e a premere per sbaglio sul tasto invio. Non vado a letto…».
Ma in poco più di dieci minuti, il suo ‘tweet’ viene ‘retwettatò decine di volte nella rete, spesso accompagnato da commenti ironici più o meno riusciti. «Quando Eric Besson propone di andare a letto, lo fa con 13.000 abbonati. Dominique Strauss-Kahn è stato battuto», scrive Maitre Eolas, un avvocato francese molto seguito sul social network.
Irritato per gli sfottò e gli inevitabili interrogativi sull’identità del destinatario, Besson, torna a scrivere alle 11:33: «Vabbè, adesso vi lascio ai vostri deliri. Ho un’audizione all’Assemblea Nazionale da preparare».
Ma a chi era destinata la piccante proposta? Al gabinetto del ministro assicurano di non sapere. Besson, 54 anni, ha sposato la bellissima Yasmine Tordjman, 24 anni, imparentata con Wassila Bourghiba, moglie dell’ex-presidente tunisino Habib Bourghiba. Secondo il sito di 20Minutes.fr, la ragazza non avrebbe un profilo twitter, almeno non a suo nome.