Già ieri l’agenzia per l’energia atomica giapponese aveva portato a 6 il livello di pericolosità per quanto è avvenuto finora alla centrale nucleare di Fukushima. Oggi, la squadra di circa 500 tecnici, che sta lavorando, giorno e notte, nell’impianto, è stata costretta a interrompere le operazioni di raffreddamento a causa di un’alta radioattività nel reattore 2. Lo ha annunciato la società di gestione dell’impianto.

Il tasso di radioattività misurato in alcuni campioni di acqua ritrovata nel sottosuolo nella sala delle turbine, situata dietro il reattore è di 1.000 millisieverts per ora, ha dichiarato il portavoce della società Tokyo Electric Power (Tepco). “Questo valore è 10 milioni di volte più elevato del livello di radioattività dell’acqua che si trova generalmente in un reattore in buono stato”, ha spiegato. Che cosa stia succedendo all’interno di questo reattore è una domanda che tutti si pongono, certamente il rischio di una fusione del nocciolo non è ancora del tutto scongiurato e, la possibilità di operare in condizioni accettabili, lo rende sempre più un’ipotesi da non sottovalutare.
di Redazione
27 marzo 2011
Io credo che al di là di tutto le informazioni che ci sovvengono sono comunque filtrate, anche per non terrorizzare troppo il mondo, ma che in fondo la situazione sia più grave di quanto si pensi!