Francesco Schettino parla alla Sapienza di Roma. Polemiche e ironia dal web

Una scelta che non si può certo definire felicissima quella di invitare Francesco Schettino ad un seminario di un master di scienze criminologiche.

Francesco-Schettino alla Sapienza di Roma

Francesco Schettino a un seminario di un master in scienze criminologiche (Dalla scienza del crimine al profiling). Pare assurdo, ma è avvenuto. Non nei termini che abbiamo letto nelle prime ricostruzioni, per fortuna, (si parlava di Schettino “docente”, addirittura di “lectio magistralis”), nulla di tutto questo.

Un breve intervento durante la ricostruzione dell’incidente della Concordia. A wired Il titolare del master, prof. Mastronardi ha dichiarato “l’intervento di Schettino è stato brevissimo, a commento di una ricostruzione in 3D dell’incidente. Oltre tutto, c’è una differenza fra invitare una persona e chiamarla per partecipare in un contesto scientifico. L’abbiamo interpellato per dire la sua, non abbiamo promosso l’evento. Insomma, ci interessava come protagonista di quel tragico fatto”.

Schettino all'università Sapienza di Roma

L’università La Sapienza ha fatto uscire un duro comunicato dove si stigmatizza quanto avvenuto. “Proprio il programma accentua la gravità dell’episodio per le sedi (Università e Aeronautica militare), per l’assenza di contradditorio (sarebbe stato interessante la presenza di qualcuno dei passeggeri o di chi ha avuto un parente deceduto), per non esservi stata una doverosa astensione essendovi un procedimento giudiziario penale in corso (con l’aggravante di dare strumentalmente allo Schettino una platea universitaria)”.

Ora, anche se il fatto è andato un po’ diversamente da come inizialmente era stato raccontato, è abbastanza incredibile vedere un indagato per una tragedia così grave presenziare ad un incontro formativo.

Per sdrammatizzare un po’, visto che come sempre in Italia come diceva Flaiano “la situazione è grave ma non seria” vi riportiamo qualche tweet con i commenti della Rete sull’avvenimento.

@pio_palmieri La Sapienza convoca Schettino per una lezione sulla gestione del panico. A seguire Pistorius con “Come risolvere i problemi di coppia”.

@RudyZerbi (il conduttore tv, notoriamente calvo)

Schettino che insegna all’Università è come io che insegno all’Accademia Parrucchieri.

‏@TristeMietitore

A questo punto chiamiamo Erode a tenere una lezione di pediatria.

‏@marnatv

La Sapienza aveva contattato prima @VittorioSgarbi per il corso di autocontrollo ma non era disponibile.

la notizia di Schettino all’uiversità di Roma è  sui siti online delle prinme testate straniere, non poteva essere diversamente

 

Related Posts

Ben tornato!