Stop alle auto in doppia fila, che oltre ad intralciare la circolazione sono molto pericolose, per i ciclisti o i ciclomotori. “Arriva Street Control” una speciale macchinetta per fare le multe direttamente dall’auto della polizia municipale, che inizialmente sarà attiva su alcune strade mentre da maggio sarà a pieno regime su tutta la città .
“Questo dispositivo – ha affermato il sindaco Matteo Renzi – vuole scoraggiare la sosta in doppia fila, che in una città come Firenze crea non pochi disagi al traffico e mette anche a rischio l’incolumità dei soggetti più deboli, come i ciclisti. Non iniziamo però oggi a fare le multe: vogliamo prima informare i cittadini della novità e anzi lancio loro un appello: parcheggiate più le auto in doppia fila ma anzi dateci una mano a far rispettare le regole”.
“Il nostro intento – ha continuato Renzi – non è fare cassa con le multe: noi abbiamo tolto i vigilini dalla strada; abbiamo messo i semaforini all’ingresso della ztl; abbiamo tolto le ganasce e cambiato l’impostazione della pulizia della strada. Abbiamo fatto di tutto per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ma questo deve significare il rispetto delle regole. Il parcheggio in doppia fila deve finire e questa apparecchiatura è uno strumento in più”.