Approvata l’abdicazione di re Juan Carlos domani 19 giugno Felipe principe delle Asturie verrà eletto re di Spagna.
La proclamazione a re di Spagna di Felipe VI si svolgerà con sobrietà e dignità come richiedono gli eventi storici di questa natura non trascurando anche il momento di crisi che il paese vive. Saranno 2000 gli ospiti secondo fonti della Casa Reale spagnola, ma prevalentemente si tratta di politici e gente della società civile, non è previsto infatti arrivo di capi di stato stranieri e teste coronate. Una cerimonia che Felipe vuole sia il più possibile vicina alla gente, si prevede la partecipazione di circa 40,000 spagnoli.
Al termine della cerimonia Felipe e Letizia re e regina di Spagna percorreranno le stesse vie di Madrid che hanno percorso dieci anni fa il giorno delle loro storiche nozze. Ma l’attesa più grande per gli spagnoli è il discorso del giovane re, Felipe VI ha 46 anni e questo è il discorso più importante della sua vita. Il nuovo re dovrà illustrare al popolo quelle che saranno le linee guida del suo regno, compito non facile in un paese dove comunque permangono forti tensioni e dubbi nei confronti della monarchia. A Felipe e Letizia ora il compito di rilanciare l’immagine della monarchia in Spagna travolta dall’ultimo scandalo di corruzione ad opera di Cristina sorella minore di Felipe. Ma Felipe che è l’opposto della sorella è definito il principe più preparato in Europa , laureato in giurisprudenza con master negli Usa con accanto una donna intelligente ed elegante come Letizia, ha tutte le carte in regola per riconquistare i consensi necessari alla monarchia spagnola.
Dopo la cerimonia e una parata militare Felipe VI e la regina Letizia andranno al palazzo reale saluteranno il popolo dal balcone come hanno fatto nel maggio 2004 quando si sono sposati e poi riceveranno personalmente gli ospiti. Si stima che per i soli saluti di benvenuto occorreranno due ore.
La cerimonia per l’incoronazione di Felipe inizierà domattina alle ore 9,30, ma Felipe e Letizia saranno di fatto re e regina di Spagna dopo la mezzanotte, visto che suo padre Juan Carlos ha controfirmato la legge che rende la sua abdicazione effettiva oggi alle 18,30.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.