In coma dopo un trauma cranico, legata alla barella con delle lenzuola e senza nutrizione da quattro giorni, in attesa di essere ricoverata da un minuto all’altro. Questa la condizione in cui i senatori Ignazio Marino (Pd) e Domenico Gramazio (Pdl) hanno trovato una signora di 59 anni, in un blitz effettuato al pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma.
Legata alla barella per 4 giorni – La signora, hanno riferito all’Ansa i due senatori dopo aver effettuato una “visita” al Pronto Soccorso dell’Umberto I, “aveva solo la flebo con l’acqua fisiologica” e “i sanitari ci hanno spiegato che erano in attesa, da un minuto all’altro, di poterla trasferire in un altro reparto per darle assistenza”. Nel frattempo, per 4 giorni, la signora è rimasta in barella nella cosiddetta “piazzetta”, area del Pronto Soccorso dove vengono lasciati i pazienti in mancanza di posti letto per i ricoveri. La signora, ha aggiunto Marino, “era stata legata con delle lenzuola a mani e piedi alla barella” per evitare cadute, visto che il letto è senza sponde.
“La situazione è intollerabile, totalmente indecente”, hanno detto Marino e Gramazio. Nella cosiddetta “piazzetta, dove ci sarebbe posto per 8 malati – hanno riferito – c’erano almeno 20 persone, con le barelle una accanto all’altra senza corridoi e persone in attesa di trasferimento anche da venerdì”.