A Bologna due maestre della scuola materna comunale Manzini di piazza Giovanni da Verrazzano, sono state accusate di “abuso dei mezzi di correzione e disciplina”: avrebbero schiaffeggiato, strattonato e, più in generale, sottoposto a punizioni eccessive alcuni bimbi. Contro di loro ci sono dei filmati ripresi dalle telecamere nascoste dai carabinieri, ma anche le testimonianze dei genitori di tre bimbi di 4 anni che hanno riferito agli investigatori i racconti scioccanti dei piccoli. La notizia è stata pubblicata oggi dal Corriere di Bologna. Dopo settimane di indagini e interrogatori dei genitori operatori che frequentano la Manzini, insieme alla Procura i carabinieri hanno deciso di contestare alla due maestre il reato di ‘abuso dei mezzi di correzione e disciplina’. Ma l’accusa potrebbe aggravarsi: “Se, come sembra, i metodi di correzione delle maestre sono sfociati in percosse o lesioni, saremmo di fronte a imputazioni più gravi, come la violenza privata continuata”, osserva l’avvocato Matteo Ciociola, che tutela la famiglia di uno dei bambini. Oggi il Comune ha deciso di sospendere le due maestre indagate e di costituirsi parte civile nella vicenda.
21 dicembre 2010
Concordo con voi mie care amiche… e poi non c’è cosa più brutta ed infima e meschina e vigliacca della violenza sui bambini! Spero proprio che se le accuse dovessero risultare vere queste maestre paghino davvero per il male che hanno fatto a quelle povere creature indifese!!!
hai ragione cara astaf, è sempre più difficile riuscire a fidarsi di qualcuno per affidargli i tuoi figli, ma purtroppo questo è il mondo in cui viviamo e non possiamo farci nulla, soprattutto se sei una mamma lavoratrice e non puoi fare a meno di lasciare il tuo bimbo in un asilo… in ogni caso penso anche che questi siano casi isolati, perchè non posso e non voglio pensare che questo mondo sia diventato tanto crudele da considerare questi atti come normale amministrazione.
E’ assolutamente vergognoso! Oramai non ci si può fidare neppure più della scuola… ma una mamma dove li deve portare i propri figli per poter stare tranquilla?