Gli sviluppi dell’inchiesta sul caso Ruby hanno portato oggi gli inquirenti nell’ufficio dell’uomo di fiducia che amministra il patrimonio del premier, Giuseppe Spinelli, per eseguire una perquisizione. Contemporaneamente la polizia sta perquisendo anche gli uffici della consigliere regionale Nicole Minetti, indagata per favoreggiamento della prostituzione, sia adulta sia minorile. Stessa ipotesi di reato per Lele Mora ed Emilio Fede.
Berlusconi è indagato dalla procura di Milano per le ipotesi di reato di concussione e prostituzione minorile. Secondo l’accusa, infatti, il premier, per occultare di essere stato cliente di una prostituta minorenne con la quale si è accompagnato per diversi weekend ad Arcore e per evitare che venissero alla luce i particolari delle sue feste, avrebbe abusato della sua qualità di primo ministro per indurre i funzionari della Questura di Milano ad affidare indebitamente l’allora 17enne marocchina Karima “Ruby” El Mahroug, scappata da una comunità per minori, alla consigliere regionale lombarda pdl Nicole Minetti.
Il reato di «concussione» punisce con la reclusione da 4 a 12 anni il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringa o induca taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità . Al premier è contestato con l’aggravante il reato di «prostituzione minorile» che punisce con la reclusione da 6 mesi a 3 anni chiunque abbia rapporti sessuali con un minore di età compresa tra i 14 e 18 anni in cambio di denaro o di altra utilità economica, ed è l’unico caso nel quale il cliente di una prostituta è sanzionato penalmente.
14 gennaio 2011
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Tutti veniamo puniti se commettiamo un reato… ora io non dico che il premier è colpevole, però se un giudice dovesse dichiaralo tale penso sia giusto che paghi come tutti gli altri!