Berlino grande festa per celebrare il 25° anniversario della caduta del muro. In più di 100.000 tra berlinesi e turisti hanno festeggiato al centro della città , una volta divisa.
“La caduta del muro di Berlino 25 anni fa, ha determinato la fine della guerra fredda tra Est e Ovest, ha mostrato al mondo “i sogni possono diventare realtà e nulla deve rimanere così com’è ” Ha detto la cancelliera Angela Merkel nel suo discorso di celebrazione dello storico evento. “Siamo in grado di cambiare le cose in meglio,” ha detto. “Questo è il messaggio per … Ucraina, Iraq e per tutti quei luoghi dove i diritti umani sono a rischio”La cancelliere tedesca ha voluto ricordare tutti coloro che hanno sofferto a causa del muro, non solo in Germania, ma in tutta l’Europa orientale. Ha continuato la cancelliera tedesca La Merkel che durante la cerimonia ha depositato una rosa in una delle sezioni che sono rimaste del muro che ha diviso la città di Berlino.
Il Muro di Berlino è stato costruito nel 1961 per fermare le persone in fuga dalla Germania Est comunista in Occidente. La sua caduta nel 1989 è diventata un potente simbolo della fine della guerra fredda. Un muro lungo 155 km che divideva la città , dove sono morte oltre 138 persone per tentare di fuggire a Berlino ovest. Dopo un anno dal crollo del muro la Germania divisa dopo la sconfitta nella seconda guerra mondiale è stata riunificata.
Ma oggi a Berlino e festa e il mondo ricorda insieme alla Germania lo storico evento.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .